Se il talento di un autore non consiste nella scrittura bensì nell’arte di leggere l’animo umano e restituirlo in parole, allora Aciman ha sempre la straordinaria maestria di scrivere di noi, quella capacità di instaurare un dialogo intimo con il lettore, che si ritroverà immerso nell’atmosfera della sua cifra stilistica e per le vie della propria nostalgia, abitando spazi di malinconia con vista sullo sconfinato paesaggio “irrealis”. Cos’è irreale se non la malinconia per le potenzialità della vita che ci attendevano e forse ancora previste, se non la nostalgia per il “quasi accaduto” e il “forse immaginato”, se non quel rimpianto per una condizione irreale seppur pur così vicina. Un bel saggio di critica letteraria e cinematografica, che intreccia la vita di Aciman con l’analisi dei film di Rohmer, i romanzi di Proust e i “pensieri incompiuti” su Pessoa; è una lunga passeggiata che conduce Aciman al nostro incontro. Era forse un appuntamento previsto?
Il bacio di Swann. Ritratti d'autore
«Aciman è il narratore poetico dei desideri contrastanti.» The Washington Post - Ron Charles «Con la sua sottile autoironia e un approccio curioso e aperto, Aciman è la guida perfetta attraverso i misteri del concetto di tempo e luogo.» The Boston Globe - Kate Tuttle «André Aciman è, molto semplicemente, uno dei più raffinati saggisti degli ultimi cento anni.» Los Angeles Review of Books - Susan Salter Reynolds «Se Proust non fosse esistito, Aciman lo avrebbe inventato.» The New York Times - Richard Bernstein «Non possiedo nulla di stabile, non sono radicato nel tempo o nello spazio e non conosco confini tra il sì e il no, tra il giorno e la notte, tra il sempre e il mai… Sotto diversi aspetti, i saggi su artisti, scrittori e grandi pensatori raccolti in questo volume potrebbero non avere nulla a che vedere con chi sono io, o con chi erano loro: magari ne ho dato una lettura totalmente sbagliata. Ma se li traviso, è per poter leggere meglio me stesso.» André Aciman esplora il concetto di tempo superando il semplice piano del presente, del passato e del futuro per dedicarsi a orizzonti frastagliati, a ciò che sarebbe potuto accadere ma che non è accaduto, eppure condiziona la nostra realtà in modo concreto. Lo fa offrendo al lettore ritratti di artisti, scrittori, registi che ha amato e che hanno influenzato la sua vita e la sua scrittura – da Sigmund Freud a Constantinos Kavafis, da Marcel Proust a Fernando Pessoa – ma anche istantanee di città come Alessandria d’Egitto, San Pietroburgo e Roma. Una intelligente e profonda riflessione su cosa è reale e cosa non lo è, sul potere della memoria e dell’immaginazione, su come sia possibile creare una fortezza in cui preservare i ricordi dallo scorrere del tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lingegnerechelegge 18 novembre 2023… un appuntamento previsto ?
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows