"Un bacio dietro al ginocchio" racconta di un rapporto madre-figlia molto complesso. Ada e Elisa hanno un legame che sembra essersi logorato nel tempo: la madre, pur amando la figlia, è una donna fragile che cerca di plasmarla a sua immagine, mentre la figlia la respinge costantemente, forse perché sia sente diversa e incompresa. È un libro che mi ha fatto riflettere profondamente e che mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine per la sua tensione sottile e continua.
Una madre, una figlia poco piú che ventenne, le quattro pareti della loro casa e un duello di parole e silenzi. Poi una mano chiude a chiave una porta, e quel gesto è uno spartiacque tra il prima e il dopo. Ci sono libri che ti trascinano nel cuore di un mistero rispettandolo, facendolo risuonare sino all'ultimo. Questo libro è cosí: un ingranaggio narrativo perfetto. Ti catapulta con forza nella testa di due personaggi feriti e vivissimi, ti fa vedere con i loro occhi, sentire con la loro pelle, procedere a tentoni con loro. A un passo dal mistero.
«Conflitti, segreti e molte bugie. Carmen Totaro descrive la più complessa delle relazioni» - Maurizio Crosetti, Robinson
«Una parola nuova sull'essere madri e figlie. Questo è un libro da non mancare» - Paolo Giordano
«Forse, se ne avesse avuto coscienza, avrebbe potuto confessarle che la ammirava in un modo strano e terribile, perché può arrivare il momento in cui si deve avere il coraggio di bruciare tutto, anche la propria madre.»
Tutto ha inizio con una cena come tante: una madre e una figlia sedute a un tavolino sulla Darsena, a metà giugno, con un bicchiere di vino in mano e molti pensieri in testa. Le due chiacchierano del piú e del meno, soprattutto del meno, con una tensione che cresce dietro ogni parola. E poi, scena dopo scena, l'impensabile. Mentre la madre sta facendosi un bagno, il gas invade l'appartamento e la figlia esce da quella casa per non tornare. Cos'è successo davvero quella sera? Dov'è Elisa, perché è fuggita? Perché si è inventata per anni una vita che non era la sua? E soprattutto perché Ada, mentre indaga seguendo le sue tracce, fa di tutto per coprirla? Un romanzo che non riesci a smettere di leggere grazie al montaggio ipnotico e alla magia di una scrittura calibratissima. Carmen Totaro, con un incedere senza scampo, con una sensibilità unica per i dettagli che racchiudono il senso di intere relazioni, scrive la storia indimenticabile del distacco tra una madre e una figlia, e forse del loro ritrovarsi. Cosí, quando giri l'ultima pagina di questa storia familiare che indaga quel confine sottilissimo tra ciò che è normale e ciò che non può dirsi tale, senti che quello che stringi tra le mani non è solo un noir psicologico di fortissimo impatto: è molto di piú. È un libro che ci contiene tutti e che ci porta in acque profonde.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Un libro sulla solitudine per sentirsi meno soli
È un libro meraviglioso, sull’incomunicabilità, anche quando ci sono legami di sangue, che non assicurano il lieto fine. Questo ne è un caso, dove a nulla varranno i tentativi disperati di una madre di gettare un ponte per avvicinare e includere la propria figlia. È anche un libro sulla solitudine, in quanto le due protagoniste, Ada ed Elisa, sono due donne profondamente chiuse nel proprio disagio e nella totale incapacità di comunicarlo, e quindi di chiedere aiuto. Questo romanzo è un vero pugno nello stomaco perché l’autrice, grazie a un linguaggio puntuale e concreto, riesce a trasmetterci fisicamente le sensazioni di profondo disagio vissute dalle protagoniste.Vi aspetto con questo e altri consigli in Feltrinelli. Buona lettura a tutti!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura 31 ottobre 2025
-
Elisa 16 gennaio 2022senza alcun effetto!
quello che mi ě accaduto leggendo questo libro non mi è accaduto mai. Dall'inizio fino alla fine, nulla mi ha trascinata, emozionata, portata ad una riflessione, finale boh!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it