Racconto autobiografico che assume le connotazioni di una descrizione geografica. Molto interessante.
Bagheria
"Bagheria" è un racconto affidato alla memoria. L'autrice, bambina, arriva in Sicilia dopo aver trascorso due anni in un campo di concentramento giapponese. Con infantile intensità vive la scoperta delle proprie origini, della nobile famiglia materna, così radicata in quel paesaggio fatto di palazzi baronali e case che sembrano reggersi una all'altra. Nell'omertà delle pareti domestiche si consumano rapporti tortuosi, dove il prezzo da pagare ricade sempre sulle donne, sacrificate alla "legge" dell'onore in una società che tutto sa, ma finge di non vedere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Saretta01 08 febbraio 2024Molto interessante
-
fede308 15 febbraio 2022Adorato!
Ho letteralmente adorato questo libro della Maraini, non vedo l’ora di andare avanti alla scoperta di questa magnifica autrice da me conosciuta tardi
-
silvana pulice 15 maggio 2018
Primo libro della scrittrice Dacia Maraini letto e...non vedo l'ora di continuare con Marianna Ucrìa (peraltro introdotta in questo romanzo!). Piacevole sorpresa perché, in poche pagine e in poche parole, mi rendo conto di aver ereditato moltissimo da questa lettura, che è delicata, leggera, sensibile. Una prosa che si fatica a trovare con queste qualità, una trama semplice, ma non asciutta e mai banale. E' la storia dell'autrice, una storia non sempre felice ma che valeva la pena raccontare e che vale la pena leggere. Anche se scritto dopo di Marianna Ucria, consiglio di leggerlo prima!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it