Racconto autobiografico che assume le connotazioni di una descrizione geografica. Molto interessante.
Bagheria
Bagheria è un racconto lucido e sincero affidato alla memoria. L’autrice, bambina, arriva in Sicilia dopo aver trascorso due anni in un campo di concentramento giapponese. Con infantile intensità vive la scoperta delle proprie origini, della nobile famiglia materna, così radicata in quel paesaggio fatto di palazzi baronali e case che sembrano reggersi l’una contro l’altra. Nell’omertà delle pareti domestiche si consumano rapporti tortuosi, dove il prezzo da pagare ricade sempre sulle donne, sacrificate alla “legge” dell’onore in una società che tutto sa, ma finge di non vedere. Una narrazione condotta con geloso pudore dei sentimenti e un’attenzione ostinata per i ritmi musicali della parola.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Saretta01 08 febbraio 2024Molto interessante
-
fede308 15 febbraio 2022Adorato!
Ho letteralmente adorato questo libro della Maraini, non vedo l’ora di andare avanti alla scoperta di questa magnifica autrice da me conosciuta tardi
-
silvana pulice 15 maggio 2018
Primo libro della scrittrice Dacia Maraini letto e...non vedo l'ora di continuare con Marianna Ucrìa (peraltro introdotta in questo romanzo!). Piacevole sorpresa perché, in poche pagine e in poche parole, mi rendo conto di aver ereditato moltissimo da questa lettura, che è delicata, leggera, sensibile. Una prosa che si fatica a trovare con queste qualità, una trama semplice, ma non asciutta e mai banale. E' la storia dell'autrice, una storia non sempre felice ma che valeva la pena raccontare e che vale la pena leggere. Anche se scritto dopo di Marianna Ucria, consiglio di leggerlo prima!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows