I bagni di Livorno e il Conte di Virtù. Lettere a Carlo Belgiojoso - Tullio Dandolo - copertina
I bagni di Livorno e il Conte di Virtù. Lettere a Carlo Belgiojoso - Tullio Dandolo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I bagni di Livorno e il Conte di Virtù. Lettere a Carlo Belgiojoso
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. 128, brossura editoriale gialla con titolo racchiuso da doppio filetto. Bell'esemplare. Prima edizione. Contiene 23 lettere di vario argomento (e ricche di informazioni soprattutto sulla Toscana dell'età risorgimentale) inviate al Belgiojoso. Tullio Dandolo (Varese, 1801-Urbino, 1870) fu prolificissimo scrittore, divulgatore scientifico (fu il primo traduttore italiano di Lavoisier), imprenditore agricolo, fervido patriota e padre dei due famosi fratelli Emilio ed Enrico, eroi del Risorgimento. La sua eclettica bibliografia spazia dalla storia alla religione all'economia. Egli pubblicò inoltre numerose opere storico-descrittive sulla Svizzera. "Non privo di senso storico nel giudicare e di fantasia rappresentativa, il Dandolo tese a ricomporre in un quadro ricco di riferimenti e d'immagini il frastagliato svolgersi degli eventi descritti, da un lato adattando (in uno stile ora aulico, ora facile e popolare) l'erudizione alla comune intelligenza del lettore, dall'altro lasciando talora nei suoi scritti un qualcosa di approssimativo e d'incompiuto e dando al racconto storico l'apparenza di romanzo." (Renato Giusti in D.B.I., XXXII, 1986).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

I bagni di Livorno e il Conte di Virtù. Lettere a Carlo Belgiojoso

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111104230
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it