Testo per esperti sull'argomento
Bahir. Libro dell'illuminazione
Il Bahir (Sefer ha-Bahir, Libro dell'Illuminazione) è considerato la prima opera letteraria kabbalistica, scritta alla fine del XII secolo nella Francia meridionale. Ciononostante, essa è ancora poco conosciuta nel mondo occidentale, a differenza del Sefer Yeztirah (Libro della Formazione) e del Sefer ha-Zohar (Libro dello Splendore). In questo testo Aryeh Kaplan offre al lettore un commento al "Bahir" e rivela la metodologia che gli antichi kabbalisti hanno seguito nella sua redazione, illuminando in tal modo le zone d'ombra che riguardano l'origine della Kabbalah.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CapZack 02 giugno 2024
-
ALESSANDRO SIGNORINO 10 dicembre 2019
NEL BAHIR (LIBRO DELL'ILLUMINAZIONE), LE CUI PAGINE CONTENGONO RIFERIMENTI A TUTTI I PRINCIPALI MISTERI SULL'ORIGINE DELLA KABBALAH, VIENE ESPRESSA UNA CONCEZIONE DELLA DIVINITA' CHE HA EVIDENTI SFUMATURE GNOSTICHE. PER QUESTA RGIONE, IL BAHIR RAPPRESENTA UN CASO STRAORDINARIO NELLA KABBALAH E NELL'INTERA STORIA DELLE IDEE. IL BAHIR RAPPRESENTA UN RIVOLGIMENTO - FORSE CONSAPEVOLE, MA IN OGNI CASO PERFETTAMENTE CORROBORATO DAI FATTI- DI UN SIMBOLISMO ARCAICO TOTALMENTE UNICO NEL GIUDAISMO MEDIEVALE. ALESSANDRO, GENOVA
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it