Tova Friedman ha saputo raccontare in modo così coinvolgente un capitolo così buio della sua vita, che ha coinvolto non solo lei e la sua famiglia, ma l'intera umanità. L'idea che una bambina di 6 anni ha vissuto quegli orrori, mi fa rabbrividire. Lo voglio consigliare a tutte quelle persone che vogliono ascoltare una storia diversa; il punto di vista di una bambina innocente che da adulta riesce a trovare la forza per raccontarsi al mondo. È fondamentale leggere anche la prefazione, dove la signora Friedman lascia informazioni che fanno capire moltissime cose sulla società moderna.
La bambina di Auschwitz
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 0,99 €
La storia vera di Tova, una tra i pochissimi ebrei a essere uscita viva da una camera a gas Tova Friedman è una delle più giovani sopravvissute ad Auschwitz. A soli quattro anni scampò alle esecuzioni di massa nel ghetto della città polacca in cui viveva insieme alla sua famiglia. A sei anni fu fatta salire su uno dei treni diretti verso l’inferno in terra e deportata nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. Nonostante la giovane età, in quel luogo fu testimone di terribili atrocità e si trovò, come pochissimi altri hanno avuto la possibilità di testimoniare, dentro una camera a gas. In questo libro Tova Friedman racconta finalmente la sua storia. L’incredibile memoir di una delle più giovani deportate ad Auschwitz Ai primi posti delle classifiche del New York Times Tradotto in 11 Paesi «Sono una sopravvissuta. Questo significa che ho l’obbligo di parlare in nome di un milione e mezzo di bambini ebrei assassinati dai nazisti. Loro non possono più farlo.» Tova Friedman «Uno struggente testamento.» Publishers Weekly «Un resoconto straziante dei giorni più bui del ventesimo secolo.» Kirkus Reviews «Forse il libro più sorprendente che io abbia mai letto.» BBC «Gli orrori dell’Olocausto raccontati dal punto di vista di una bambina che sapeva a malapena leggere e riconoscere i numeri. Questo è un libro arrabbiato, ma è anche una lettura obbligatoria.» The Jewish Chronicle Tova Friedman Vive nel New Jersey, negli Stati Uniti. Sopravvissuta agli orrori dell’Olocausto, è un’attivista che si batte contro l’antisemitismo e i crimini di odio. È stata direttrice di un’agenzia di servizi sociali per venticinque anni e continua a lavorare come terapeuta. Malcom Brabant Ha lavorato come corrispondente della BBC, viaggiando per il mondo. È noto nel Regno Unito per i suoi reportage radiofonici da Sarajevo e negli Stati Uniti per quelli sui rifugiati.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ValeD 02 gennaio 2025ROMANZO MERAVIGLIOSO
-
Fede 28 dicembre 2024Forte
A volte la scrittrice è crude nel raccontare i dettagli,ma d'altronde la verità è quella.
-
Mariachiara86 25 ottobre 2024Da leggere
La storia vera di Tova e di come sia riuscita a sopravvivere ai campi di concentramento. Molto bello leggere tutto dal punto di vista di una bambina. La prima parte, che racconta il nazismo e la deportazione e poi la liberazione, mi è piaciuta veramente moltissimo. Il libro poi prosegue raccontando la vita della protagonista DOPO la liberazione dal lager e questa parte mi è piaciuta meno. Nel complesso, interessante e scritto bene, molto importante questo tipo di letture ogni tanto, per ricordare quello che è stato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows