Tova Friedman ha saputo raccontare in modo così coinvolgente un capitolo così buio della sua vita, che ha coinvolto non solo lei e la sua famiglia, ma l'intera umanità. L'idea che una bambina di 6 anni ha vissuto quegli orrori, mi fa rabbrividire. Lo voglio consigliare a tutte quelle persone che vogliono ascoltare una storia diversa; il punto di vista di una bambina innocente che da adulta riesce a trovare la forza per raccontarsi al mondo. È fondamentale leggere anche la prefazione, dove la signora Friedman lascia informazioni che fanno capire moltissime cose sulla società moderna.
La bambina di Auschwitz
L’incredibile memoir di una delle più giovani deportate ad Auschwitz
«Sono una sopravvissuta. Questo significa che ho l’obbligo di parlare in nome di un milione e mezzo di bambini ebrei assassinati dai nazisti. Loro non possono più farlo.»
«Uno struggente testamento.» - Publishers Weekly
«Un resoconto straziante dei giorni più bui del ventesimo secolo.» - Kirkus Reviews
«Forse il libro più sorprendente che io abbia mai letto.» - BBC
La storia vera di Tova, una tra i pochissimi ebrei a essere uscita viva da una camera a gas Tova Friedman è una delle più giovani sopravvissute ad Auschwitz. A soli quattro anni scampò alle esecuzioni di massa nel ghetto della città polacca in cui viveva insieme alla sua famiglia. A sei anni fu fatta salire su uno dei treni diretti verso l'inferno in terra e deportata nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. Nonostante la giovane età, in quel luogo fu testimone di terribili atrocità e si trovò, come pochissimi altri hanno avuto la possibilità di testimoniare, dentro una camera a gas. In questo libro Tova Friedman racconta finalmente la sua storia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ValeD 02 gennaio 2025ROMANZO MERAVIGLIOSO
-
Fede 28 dicembre 2024Forte
A volte la scrittrice è crude nel raccontare i dettagli,ma d'altronde la verità è quella.
-
Mariachiara86 25 ottobre 2024Da leggere
La storia vera di Tova e di come sia riuscita a sopravvivere ai campi di concentramento. Molto bello leggere tutto dal punto di vista di una bambina. La prima parte, che racconta il nazismo e la deportazione e poi la liberazione, mi è piaciuta veramente moltissimo. Il libro poi prosegue raccontando la vita della protagonista DOPO la liberazione dal lager e questa parte mi è piaciuta meno. Nel complesso, interessante e scritto bene, molto importante questo tipo di letture ogni tanto, per ricordare quello che è stato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it