Questa è la storia di Tamon, un meticcio che attraversa mezzo paese per ricongiungersi con il suo "primo amore". Ma è anche la storia di tutte le persone che lo accompagnano in questo viaggio: Tamon, che prende il nome da una divinità protettrice, entra nelle vite di queste persone come se fosse, appunto, una sorta di angelo custode. Sono storie fatte di tristezza e solitudine, che Tamon riesce a curare semplicemente con la sua presenza.
Il bambino e il cane
Il cane non voleva niente in cambio, era amore allo stato puro.
«Il bambino e il cane provoca un’emozione e una stretta al cuore che chiunque abbia avuto il privilegio di avere accanto a sé un cane, o un altro animale domestico, ben conosce e ci ricorda quanto può essere arricchente questo rapporto e inestimabile ciò che possiamo ricevere in cambio.» - Mario Ronzani
Sono passati sei mesi da quando il terremoto e lo tsunami hanno sconvolto il nord dell’isola di Honshu - . A Sendai, a ridosso delle Alpi giapponesi, davanti a un convenience store, il giovane Kazumasa trova un randagio e decide di prenderlo con sé. Il cane, che risponde al nome di Tamon, diventa una preziosa compagnia per la madre affetta da demenza, restituendole i ricordi e la gioia di vivere. Un giorno Kazumasa rimane coinvolto in un incidente e non fa più ritorno a casa. Per Tamon comincia allora un viaggio lungo cinque anni: da Kamaishi a Kumamoto, percorre le coste ancora devastate dalla furia dell’acqua, lotta con i cinghiali sulle montagne, attraversa risaie, boschi e villaggi e, fiutando la solitudine, sceglie dove fermarsi. Capace di leggere nel profondo degli animi, diventa per le esistenze smarrite che incrociano la sua strada un mamori-gami, un angelo protettore che infonde conforto e fiducia: il calore che trasmette alla mano che lo accarezza raggiunge subito il cuore, il suo sguardo è leale, il suo amore disinteressato fa rinascere il sorriso sulle labbra di chi lo accoglie. Ma Tamon sa bene dove vuole arrivare, e continua sicuro il cammino verso sud, fino a raggiungere la sua meta, riunendosi finalmente al branco che per tutto il tempo ha cercato. Con i toni della favola e un pizzico di magia orientale, una storia di coraggio e tenera ostinazione che emoziona, e racconta di legami che durano per sempre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:31 ottobre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carcam_ 22 novembre 2025I nostri angeli custodi
-
Nine72 12 maggio 2024Tenerezza
L'autore ha narrato splendidamente la storia di un cane che ha trascorso la sua vita"trasformandosi" in un angelo custode per tutte le persone incontrate nei suoi viaggi..
-
atram-art3mis 15 luglio 2023una storia da leggere
Non avevo mai letto un libro di un autore giapponese. Questo è decisamente molto bello: la storia è intrigante e ti tiene in attesa di scoprire il finale. Il libro è molto scorrevole e leggibile in un weekend/un giorno. Ben scritto e ben sviluppato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it