Favola malinconica sullo sfondo di un allucinante fatto storico, "Il bambino con il pigiama a righe" è un film che, eludendo cliché, effetti speciali, patetismi e scene consolatorie, senza mai esagerare con gli eccessi, emoziona e stupisce nel mostrare a quale livello di barbarie può retrocedere l'uomo, per poi lasciarci sconcertati con un finale che ti uccide dentro. Ma nello stesso tempo non cade nell'errore di criminalizzare un intero popolo, mostrando anche i sentimenti di coloro che si sono opposti, o hanno tentato di opporsi, a tanto orrore. Ciononostante il film non offre nessun appiglio di riconciliazione dell'umanità con il suo passato, ma anzi si sforza di illuminare le giovani generazioni, per far si che la memoria resti viva, sempre. Fino a quando non apparirà chiaro per tutti che continuare a ripercorrere la memoria è necessario per non considerare mai estinto il debito con il nostro passato e la nostra storia.
Bruno è un ragazzo di otto anni figlio di un ufficiale nazista, la cui promozione porta la famiglia a trasferirsi da Berlino in un'area desolata. Decisamente annoiato e spinto dalla curiosità, Bruno ignora la madre che gli proibisce di esplorare il giardino posteriore, e si dirige verso la 'fattoria' che ha visto nelle vicinanze. Lì, incontra Shmuel, un ragazzo della sua età che vive dall'altra parte del filo spinato. L'incontro di Bruno col ragazzo dal pigiama a strisce lo porta dall'innocenza a una consapevolezza maggiore del mondo degli adulti che li circonda, mentre gli incontri con Shmuel si trasformano in un'amicizia dalle conseguenze terribili.
Venditore:
Informazioni:
dvd il bambino con il pigiama a righe 8031179932269 italiano custodia standard nuovo Sigillato 037 * 1 26/06/25
-
Titolo originale:The Boy in the Striped Pajamas
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti; Gran Bretagna
-
Produzione:Miramax Home Entertaiment, 2011
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:100 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Franca Baretti 07 marzo 2017
-
RITA PISANO 30 dicembre 2011
Diversamente da ciò che il titolo del film potrebbe far pensare, il vero protagonista è Bruno, che nella sua incredibile semplicità di bambino non capisce ciò che sta vivendo: proprio nella sua innocenza sta la sua grandezza. Come sempre, mentre gli adulti si perdono nell'odio e nella distruzione, tracciando confini e barriere che non esistono, sono i piccoli che sanno vedere oltre. E' Bruno appunto il fulcro e l'unico aspetto interessante di tutta la storia. Agli altri personaggi non è dato grande spessore e la trama è sostanzialmente piatta. Mi aspettavo di più da un film del genere. Direi che non è imperdibile ma vale comunque la pena di vederlo, anche per riflettere una volta di più su una delle parti più nere della storia dell'umanità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it