Barbara
La storia vera di Barbara Campanini, la ballerina che nel Settecento si trovò al centro di un incredibile affare di Stato che coinvolse le principali potenze europee. Nata a Parma e divenuta popolarissima a Parigi e a Londra, nel 1743 Barbara accetta di andare a lavorare a Berlino come prima ballerina del re di Prussia Federico II. Prima però si sposta a Venezia con il suo amante, il nobile scozzese James Stuart de Mackenzie, per rispettare l’ingaggio precedentemente sottoscritto con il teatro di San Giovanni Grisostomo. A Venezia, fiduciosa di sposare James, decide di non trasferirsi a Berlino. Il re di Prussia Federico il Grande pretende che la ballerina rispetti l’impegno preso e arriva a coinvolgere il governo della Serenissima affinché costringa Barbara con la forza, se necessario. A questo punto scoppia un caso diplomatico che coinvolge Venezia, Prussia, Francia, Austria e la corona inglese. Il libro si snoda in uno straordinario racconto tra dispacci di cancellerie, ambasciatori e personaggi storici fra cui Federico II, Giovanni Cattaneo e Jean-Jacques Rousseau, re, principi e protagonisti dell’opera. La figura di Barbara Campanini è emblematica. La sua vicenda umana e professionale costituisce un chiaro esempio della situazione di una donna di successo nel XVIII secolo, stretta fra vita privata, caparbietà, talento, amori, politica e interessi. La storia di Barbara Campanini è raccontata qui per la prima volta lasciando parlare le carte e i documenti inediti d’archivio, in un vero reportage giornalistico dal Settecento.
- 
                                        Autore:
- 
                                        Editore:
- 
                                        Formato:
- 
                                        Lingua:Italiano
- 
                                        Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
 
                             
                 
             
                