Grande classico
Il barone rampante
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
«Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all'altra, decide che non scenderà più. L'autore del libro non ha fatto che sviluppare questa immagine e portarla alle estreme conseguenze: il protagonista trascorre l'intera vita sugli alberi, una vita tutt'altro che monotona, anzi: piena d'avventure, e tutt'altro che da eremita, però sempre mantenendo tra sé e i suoi simili questa minima ma invalicabile distanza.» Dalla prefazione di Calvino all'edizione scolastica del 1965
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GF 08 novembre 2022
-
AlfMusirica 14 settembre 2022Il Barone Rampante
Cosimo Rondò, sentendosi avverso alle ipocrisie e alle perversioni degli uomini, decide di prendere un allegorico distacco trasferendosi sugli alberi. Una decisione di principio che manterrà per tutta la sua vita, crescendo ed invecchiando sulle fronde. Tuttavia, quel distacco dalla società corrotta non gli precluderà di continuare ad amare il genere umano, continuando a cercarlo e ad aiutarlo da una posizione letteralmente superiore. Cosimo è un meraviglioso personaggio, letteralmente e figuralmente super partes e con una visione aerea delle cose, che nonostante la sua presa di posizione continuerà a credere nell'uomo e ad amarlo, cercando di trovare nuovi modi per migliorarlo... Alcuni di questi, i più pratici, vengono accolti con entusiasmo, altri più ideali no, continuando a confermare l'impossibilità di Cosimo a vivere pienamente tra i suoi simili. Una premessa straordinaria portata a compimento con saggezza. Personalmente, ho trovato lo stile eccessivamente distaccato e descrittivo, con una narrazione diluita fino al tedio, che tende a soffermarsi eccessivamente su trivialità ed inezie. Decisamente pesante e stucchevole da leggere, ma dal contenuto prezioso e rilevante.
-
Questo è il secondo romanzo della trilogia di Calvino sui nostri antenati. Si svolge negli anni della rivoluzione francese, di cui si sentono gli echi anche nella villa di famiglia in Liguria e che verrà a visitare il barone rampante per mezzo di Napoleone stesso. "Cosimo tutti i giorni era sul frassino a guardare il prato come se in esso potesse leggere qualcosa che da tempo lo struggeva dentro: l'idea stessa della lontananza, dell'incolmabilità, dell'attesa che può prolungarsi oltre la vita". Il barone è una persona semplice e generosa, ostinata e autonoma: sin da bambino, fino alla fine, dalla sala da pranzo alla mongolfiera. E' un romanzo molto divertente e pieno di fascino in cui non è la storia che deve tenere impegnata la mente del lettore ma la metafora della trasgressione, la rinuncia al formalismo dominante per concedersi alla natura, che, nonostante tutto, continua a donare bellezza. Mi sento di consigliare proprio a tutti.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows