Ho letto questo piccolo libro dopo Moby Dick, profondamente incuriosita da questo scrittore così schivo ma con un animo davvero profondo. Il libro è piccolo e scorrevole, ma non saprei come definirlo se non come anomalo! La storia in sé è stranissima: Bartleby è un uomo che non sembra avere alcun rapporto con nessuno, né alcuna aspirazione, né alcunché in generale. Eppure è spesso preso dal mondo, guarda il cielo assorto e pensa. Il mondo è già tutto per lui, le persone, gli impegni, sembrano solo allontanarlo dalla sua attività di base, che è quella di guardare a qualcosa di lontano ed indefinito. L’ho letto in un periodo della mia vita in cui ero molto stressata ed oberata di impegni e mi ha ridimensionata. Il mondo è bellissimo, basta guarda il cielo per rendersene conto. Tutto il resto è un di più. Questa edizione del libro mi è piaciuta: traduzione corretta e impaginazione rilassante (le parole sono scritte nella giusta dimensione); buona rilegatura. Prezzo piccolissimo!
Bartleby è il nome di un grigio, sparuto impiegato di Wall Street che, senza fornire spiegazione alcuna, man mano rinuncia al suo lavoro di copista e rimane immobile in silenzio a fissare un muro, impervio a ogni tentativo di persuasione, mite e rispettoso ma graniticamente risoluto. In questo straordinario racconto (fra i più belli dell'intera letteratura americana) Melville dimostra da grande maestro di saper trattare con sottile humour e felice leggerezza anche temi angosciosi e ossessionanti come la follia, la predestinazione, l'incomunicabilità, l'alienazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it