Bartokosmos
Il nome di questo progetto nasce dalla suggestione del magico kosmos di Béla Bártok, nel quale in due anni di lavoro ci siamo immersi in modo quasi naturale, cogliendo nella sua musica una particolare sintonia con i nostri caratteri. Abbiamo subito il fascino di Bártok innanzitutto leggendo la sua biografia: una vita tormentata, segnata da un’epoca di guerre, di cambiamenti sociali, di svolte politiche che hanno decisamente caratterizzato la sua scrittura, insieme all’influenza della musica popolare ungherese. La musica scarna e al contempo melodica, l’immediatezza della scrittura e l’oscurità dell’espressione ci hanno svelato a poco a poco l’incredibile attualità del suo linguaggio. Tutti questi aspetti, ricondotti alla nostra quotidianità, pur in modo difforme, ci hanno portato alla scelta di suonare Bártok con un approccio quasi punk.. Nel vastissimo magma dei Mikrokosmos, brevi esercizi per pianoforte composti per gli studi del figlio, abbiamo dunque individuato le linee melodiche più vicine al nostro suono e al nostro linguaggio, rispettando fedelmente la scrittura originale, per arrivare a costruire grandi affreschi, scuri, elettrici, visionari. Ne abbiamo tratti dieci quadri finali, lavorando sull’insieme del quartetto, senza virtuosismi o protagonismi; laddove siano presenti, infatti, sono strettamente funzionali alla costruzione della musica, per poi fluire, insieme, al risultato più efficace.”
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it