Bartolo Longo. La santità che si fa storia
L’aspetto della modernità e dell’attualità di un santo è ben riconoscibile in questo libro. Angelo Scelzo parla di Longo per proporlo come modello all’umanità di oggi, e lo fa pubblicando questo volume in concomitanza con la canonizzazione, ma anche con il Giubileo ordinario. San Bartolo, con la sua vicenda di conversione radicale, è una figura giubilare esemplare, e mette in risalto, attraverso il suo essere e il suo vivere, i frutti straordinari che possono nascere dal “cambio di direzione”, dal passaggio radicale dalla chiusura in sé stesso all’apertura a Dio, dalle tenebre più fitte alla luce che rigenera. Più si scorrono le pagine del volume e più si comprende come Longo sia un laico che ha saputo vivere la sua santità nell’ordinario: ha amato i poveri e s’è preso cura, ogni giorno, dei minori abbandonati, dei figli dei detenuti, delle orfanelle; ha propagato il Santo Rosario, che un’ispirazione interiore, ricevuta nell’ottobre 1872, gli indicò come strumento di salvezza; ha testimoniato la fede; si è fatto strumento della carità, altro nome di Dio; ha seminato nel mondo la speranza. È stato, per usare un’espressione cara a papa Francesco, modello della “Chiesa in uscita”.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it