Basilio Bessarione. Lo spirito greco e l'occidente - Giuseppe L. Coluccia - copertina
Basilio Bessarione. Lo spirito greco e l'occidente - Giuseppe L. Coluccia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Basilio Bessarione. Lo spirito greco e l'occidente
Disponibilità immediata
55,10 €
55,10 €
Disp. immediata

Descrizione


Bessarione, greco: filosofo, teologo, umanista. Vive l'intreccio di azione e studio con intensità d'amore verso la Chiesa ortodossa, entra nella cultura occidentale, aderisce alla filosofia platonica di Gemisto Pletone. Protagonista nel concilio di Ferrara-Firenze, crede nell'unione tra Chiesa Latina e Ortodossa. La sua istanza religiosa resta l'eredità storica e speculativa, trasmessa al platonismo italiano del Quattrocento come alimento di una finalità precipua dello spirito greco: lo stupore della cultura classica occidentale in perenne giovinezza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 ottobre 2009
476 p., ill. , Brossura
9788822259257
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it