La battaglia dei tre imperatori. Austerlitz: la più grande vittoria di Napoleone - Marco Lucchetti - copertina
La battaglia dei tre imperatori. Austerlitz: la più grande vittoria di Napoleone - Marco Lucchetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La battaglia dei tre imperatori. Austerlitz: la più grande vittoria di Napoleone
Disponibile in 5 gg lavorativi
28,00 €
28,00 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il 2 dicembre 1805, mentre a Parigi si festeggiava il primo anniversario della proclamazione dell'Impero, in uno sperduto paesino della Moravia Napoleone Bonaparte concludeva la sua rapida avanzata attraverso il territorio austriaco con una clamorosa vittoria. Quello che rimaneva degli eserciti di Austria e Russia, guidati da Francesco II d'Asburgo e dallo zar Alessandro I, batteva in ritirata, sonoramente sconfitto. La Terza Coalizione era stata battuta, la guerra era finita e Napoleone poteva essere considerato il nuovo padrone d'Europa. Il primo ministro inglese William Pitt, grande nemico di Napoleone e ideatore della Coalizione, ordinò ai suoi aiutanti di arrotolare la mappa d'Europa, perché "non sarebbe più servita per i prossimi dieci anni". E così fu: solo dopo Waterloo i confini delle nazioni sarebbero tornati quelli del 1805. La battaglia prese il nome dal vicino castello di Austerlitz ed è ritenuta la più grande vittoria di Napoleone, oggetto di studio di tutte le accademie militari come modello perfetto di strategia e tattica: ma eroi di quel giorno furono anche gli ufficiali e i soldati della Grande Armée, che mai come allora furono invincibili, eseguendo alla perfezione sul campo di battaglia gli ordini del proprio comandante, nonostante l'inferiorità numerica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Sbinario nove e 3/4
Sbinario nove e 3/4 Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

usato raro v 16xi5

Dettagli

2012
246 p., ill. , Rilegato
9788854136366

Conosci l'autore

Foto di Marco Lucchetti

Marco Lucchetti

Nato a Roma, dove è tornato a vivere di recente. Laureato in Giurisprudenza, è ufficiale della riserva e Benemerito dell’ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Da sempre appassionato di storia militare e uniformologia, è anche uno scultore e pittore di figurini storici nonché titolare di una ditta produttrice di soldatini da collezione. Consulente storico per numerosi scrittori, attualmente collabora con «Focus Wars», una rivista di «Focus Storia». Ha scritto una storia illustrata dell’esercito romano in tre volumi e pubblicato, per la Newton Compton, "101 storie su Mussolini che non ti hanno mai raccontato"  (2012) e "La battaglia dei tre imperatori" (2012).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it