La battaglia di monte Belvedere. WW2 Linea Gotica 18 febbraio-2 marzo 1945. La strage di Ca' Berna 27 settembre 1944
Un libro di testimonianze sulla la battaglia di monte belvedere - sulla Linea gotica sull'Appennino emiliano e sui fatti d'arme dal 18 febbraio al 2 marzo 1945 da qualunque parte combattuti. L'autore non ha preso la parte di nessuno dei combattenti, ha raccolto testimonianze orali e scritte, dando loro semplicemente sistematicità. L'opera ha permesso di estendere il lasso temprale della battaglia di Monte Belvedere fino ai primi di marzo 1945, perché solo a quella data si poté dire che il Crinale fra i fiumi Reno e Panaro fu del tutto conquistato. Emerge un quadro di eroismo e abnegazione di tutte le parti in lotta. La scalata per la gloria degli americani e dei brasiliani, trovò la difesa accanita dei tedeschi, con in mezzo i partigiani. I ritrovamenti sul campo di battaglia ancora numerosi a tutt'oggi hanno permesso a settanta anni dagli eventi di delineare una sorta di archeologia della battaglia. In appendice l'autore ha fatto il punto storiografico sulla la strage di Ca' Berna (BO) del 27 settembre 1944 che precedette la battaglia prima che il fronte si fermasse.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:11 aprile 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it