Battle Ballads dei Týr prosegue nel solco dello stile inconfondibile della band, mescolando metal tradizionale, folk e viking metal. Sebbene il disco presenti tracce incisive come l’epica "Hammered" e la potente "Dragons Never Die", che incarnano la firma sonora dei Týr con riff energici e melodie accattivanti, la seconda metà dell’album appare meno incisiva, con brani folk come "Torkils Døtur" e "Vælkomnir Føroyingar" che risultano piacevoli ma meno memorabili. Le performance vocali di Heri Joensen continuano a essere un punto di forza, distinguendo i Týr con la sua voce unica che fonde perfettamente folk e metal. La produzione dell'album è chiara e bilanciata, mettendo in risalto la varietà degli elementi musicali. Anche se Battle Ballads non supera il precedente Hel, il disco offre una proposta solida e coerente, confermando i Týr come maestri del loro genere.
Battle Ballads
TÝR dalle Isole Faroe sono, senza ombra di dubbio, una delle realtà di punta del METAL scandinavo. Con otto studio album all’attivo, il quartetto ha inventato uno stile personale di spietato, melodico e irresistibile FOLK METAL, con una vena PROGRESSIVE e velocità tra il MELODIC DEATH ed il POWER METAL. Seguito del potente album di PROGRESSIVE FOLK-METAL “Hel” del 2019, il nuovo “Battle Ballads” ha un nome appropriato: una serie di canzoni classiche, devastanti ma anche coinvolgenti, che evocano immagini di destrieri al galoppo, spade che si scontrano e vittorie combattute. E, come se ci fosse bisogno di dirlo, il titolo “Battle Ballads” non ha nulla in comune con le canzoni leggere che andavano per la maggiore negli anni Ottanta. "Ci sono sicuramente due versioni di una ballata", chiarisce Hari Joensen, cantante e chitarrista della band, "Molte persone pensano all'hair metal, quando pensano alle ballate. Qui stiamo parlando di ballate in senso medievale. A parte un paio di parti più morbide, questo album è molto HEAVY METAL diretto, con alcune influenze FOLK e classiche. Non sono sicuro di come lo si possa definire esattamente: POWER METAL, VIKING METAL, FOLK METAL sono definizioni che si adattano comunque a ciò che suoniamo, solo che questo nuovo lavoro suona più grande e potente dei precedenti e più simile ai grandi paesaggi sonori della nostra terra”. Mixato e masterizzato dal rinomato produttore e ingegnere Jacob Hansen (Volbeat, The Black Dahlia Murder), “Battle Ballads” è caratterizzato dalla splendida grafica di Gyula Havancsak e porta i Tyr ad un livello ancora più alto!
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Piro 02 gennaio 2025Una garanzia
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it