Il beato Simone da Collazzone
Simone nasce nel 1208 dal conte Todino e dalla contessa Matilde. Attratto dal poverello di Assisi, Simone sceglie di vivere seguendo lo stile povero e umile di Francesco e Chiara, tanto che, nel 1221, indossa l’abito minoritico. Durante il capitolo generale, svoltosi alla Porziuncola nella Pentecoste del 1221, Simone è scelto da Cesario da Spira per la missione di diffondere l’Ordine in Germania. Nel 1223 con Cesario rientra in Italia e si stabilisce nella valle spoletana per dedicarsi a una vita di preghiera. Nel 1245 succede a Crescenzio da Iesi come ministro provinciale della Marca e nel 1248 diventa ministro provinciale dell’Umbria. Il 24 aprile 1250 muore a Spoleto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it