Per chi vuole approcciare per la prima volta Cristina Campo che è un pilastro della letteratura, imperdibile è il suo capolavoro "Gli Imperdonabili" e la raccolta di poesie "La tigre assenza". Chi ama Cristina Campo, forse la più grande e la meno conosciuta scrittrice italiana del Novecento, sa in quale condizione si trova questo amore: diviso tra la gratitudine di averla incontrata e la frustrazione per il limitato e immutabile numero dei suoi scritti. Cristina scrisse poco, pochissimo e ancora meno sono le notizie sulla sua vita privata. Anche qui sta il valore di questa biografia curata da Cristina De Stefano con l'accuratezza e il rispetto di chi scrive di ciò che ama. Di questa delicatezza la ringrazio. Non avrei sopportato veder maneggiare senza cura la vita di chi amo.
Belinda e il Mostro. Vita segreta di Cristina Campo
Segreta e appartata, Cristina Campo scomparve nel 1977, nel silenzio quasi generale di una società letteraria che non era ancora in grado di capirla. Oggi critici e pubblico sembrano averla riscoperta, e la sua parabola esistenziale sommessa ma decisiva impone qualcosa di più, che vada al di là dei frettolosi stereotipi. Questa biografia, ricca anche di immagini, raccoglie le poche testimonianze edite e le moltissime inedite e sorprendenti - tratte da lettere, testimonianze e dal preziosissimo e finora sconosciuto diario del padre - sulla più misteriosa delle scrittrici italiane.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Domenico Parisi 28 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it