Beowulf. Con «Racconto meraviglioso». Ediz. illustrata - John R. R. Tolkien - copertina
Beowulf. Con «Racconto meraviglioso». Ediz. illustrata - John R. R. Tolkien - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 191 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Beowulf. Con «Racconto meraviglioso». Ediz. illustrata
Disponibilità in 3 gg lavorativi
90,00 €
90,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


La traduzione di "Beowulf", un poema epico tra i più noti della tradizione anglosassone, è stata uno dei primi lavori effettuati da Tolkien, e una delle fonti originarie della sua intera produzione letteraria. Traducendo in prosa il celebre ciclo poetico, Tolkien ci pone di fronte a un giovane eroe dalla forza sovraumana che affronta mostri spaventosi, un drago che sputa fiamme e custodisce un antico tesoro, e intrighi di potere degni dei drammi shakespeariani. "Beowulf" è un gioiello rimasto a lungo inedito e presentato oggi ai lettori da Christopher, il figlio dell'autore, corredato da un ricco apparato di note e commenti e accompagnato dal "Racconto meraviglioso", in cui le vicende dell'eroe seguono la forma e lo stile di un racconto folclorico in antico inglese. In questa edizione troveremo inoltre i commenti dello stesso Tolkien grazie a una selezione accurata delle conferenze che il professore tenne sul tema a Oxford, negli anni Trenta. Ma attenzione: "Beowulf" non è soltanto una "storia di draghi" o il racconto di una caccia al tesoro: è la porta che immette in un tempo antico, sinistro e reale, un'età pagana che si apparenta ai miti di formazione delle prime leggende dell'umanità, là dove l'immaginazione crea vorticose realtà poetiche, specchio del nostro essere di sempre, ieri, oggi e forse domani.

Informazioni dal venditore

Venditore:

L'Odissea Libri e Arte
L'Odissea Libri e Arte Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2014
542 p., ill. , Rilegato
9788845278051

Valutazioni e recensioni

  • Le traduzioni di Beowulf sono numerose e anche famose, quindi vi chiederete che cosa c'è di speciale in questa traduzione a parte il nome dell'autore? Dietro questo romanzo epico c'è tutto il mondo di Tolkien: l'autore non ha solo tradotto ma ha aperto un dialogo che vale ancora oggi criticando le scelte dei suoi predecessori che si sono limiti a tradurre i versi e hanno tralasciato il valore storico e il bagaglio culturale racchiusi al suo interno. Quella che vi troverete quindi di fronte è una prosa, un omaggio a Beowulf e ai suoi versi , una traduzione a metà (solo 600 versi) fatta prevalentemente per i suoi insegnamenti didattici quindi una piattaforma per partire con una discussione con i suoi studenti. La meraviglia di questo romanzo risiede nel punto di vista dell'autore che sembra essere in mezzo alla battaglia e, mentre fissa il drago possiamo sentire il fiato caldo e bramoso di uccidere il suo antagonista umano dilaniandone le carni. E' bello lasciarsi cullare dallo stile narrativo del maestro che in questo volume incarna sia la figura dell'autore come lo conosciamo che quella di insegnante: una fortuna per i suoi estimatori che ritroveranno nei suoi versi tutta la poesia evocativa di cui solo lui è stato capace e riscopriranno un poema epico in una chiave del tutto nuova. Interessante e bello all'ennesima potenza, imperdibile davvero.

  • LUANA CIULLO

    Il libro comprende la traduzione del Beowulf di Tolkien (in prosa), una sezione con le note al testo, una con il commento, una con Racconto meraviglioso e l'ultima parte con La canzone di Beowulf. L'edizione italiana ha il testo originale a fronte. Sinceramente? Penso che questo libro abbia senso se letto in inglese. Io l'ho letto in italiano ma..come dire, mi sembra che la cosa non abbia molto senso. Ho letto in italiano anche Sigurd e Gudrun e Artù ma con questo ho avuto proprio la sensazione che la cosa non andasse fatta così. Ovviamente l'opera in sè, Beowulf, è apprezzabile lo stesso senza dubbio e Racconto Meraviglioso è davvero bello. Ma per capire e apprezzare il lavoro di traduzione di Tolkien bisogna partire dalla lingua madre..in fondo lo scopo di Tolkien era tradurre Beowulf: se non tutto in inglese bisognerebbe almeno leggere in bilingue e non solo la traduzione in italiano della traduzione di Tolkien. Non so se mi spiego, ma così la trovo una cosa priva di senso. Da rileggere in futuro in lingua madre. Ho messo quattro stelle perchè il libro le merita, anzi anche cinque, ma non potevo dare di meno solo perchè secondo me leggerlo in italiano non è la stessa cosa

  • Daniele Amato

    Beowulf è forse l'opera più celebre della letteratura nordica, e come studioso e filologo Tolkien si è cimentato in una traduzione rimasta chiusa nel cassetto per anni, poiché a lui stesso non piaceva affatto. E in effetti la parte più interessante di questa edizione sono gli appunti e le note riorganizzati dal figlio Christopher e il racconto Sellic Spell, creazione originale di Tolkien come complemento all'opera principale. Il mio consiglio è di leggere prima un'altra edizione del Beowulf (magari quella di Seamus Heaney, una delle più blasonate), e poi dare un'occhiata a questa di Tolkien. Il valore intrinseco dell'opera resta comunque immutato.

Conosci l'autore

Foto di John R. R. Tolkien

John R. R. Tolkien

1892, Bloemfontein

Scrittore inglese. Autore di notevoli opere filologiche sulle leggende medievali sassoni e celtiche, docente di lingua e letteratura inglesi a Oxford (1925-1959), ha scritto alcuni famosi romanzi ispirati a motivi della letteratura fantastica medievale: "Lo Hobbit" (1937) e la trilogia de "Il signore degli anelli" (1954-55). Il successo di questi romanzi, che nel loro insieme costituiscono un'unica saga, è stato tale da costituire un fenomeno socioculturale molto importante.Tolkien è riuscito, nonostante la complessità degli intrecci, a creare una mirabile fusione tra motivi apparentemente disparati che, in realtà, interpretano sia le inquietudini, sia i sogni del nostro tempo. Se da un lato lo scrittore costruisce con deliziosa e ricca inventiva un racconto di...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it