Non solo un libro illustrato per lettori giovanissimi, ma anche un crogiolo di conoscenza che anche i lettori adulti possono apprezzare. Poi, la bellezza dell'arte non ha limiti d'età. Andando a scandagliare le radici di questa fiaba famosissima, cogliendone i riferimenti iniziatici che ritroviamo nei riti e nelle tradizioni di popoli antichi, Michelangelo Rossato dipana la sua versione di "Biancaneve" attraverso pagine in cui predominano colori come il bianco, il rosso e il nero, colori primari non solo della protagonista, ma anche della doppia figura della "Madre", buona e cattiva, madre biologica e matrigna, ricamatrice di sogni e tessitrice di inganni, mentre assistiamo al lento e inesorabile mutare di Biancaneve, da bambina a donna, come la metamorfosi che porta il bruco a diventare farfalla. Con uno stile simbolico e onirico, Michelangelo Rossato ci accompagna alla riscoperta di un racconto del nostro mondo che, a fine lettura, ci accorgiamo di aver conosciuto solo in parte.
Biancaneve. Ediz. a colori
I fiocchi di neve cadevano dal cielo come piume. Quando la Regina alzò gli occhi per osservarli, si punse il dito e tre gocce di sangue caddero sulla neve. "Come vorrei una figlia bianca come la neve, rossa come il sangue e nera come l'ebano!" La fiaba di Biancaneve come non l'avete mai vista. Le illustrazioni e le parole di Michelangelo Rossato riprendono la storia originale dei fratelli Grimm riportandola alle sue più antiche radici. Alla fine del libro una guida alle immagini svela segreti e simboli nascosti. Età di lettura: da 6 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lusio 14 ottobre 2021La Biancaneve iniziatica di Michelangelo Rossato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it