Bible moralisée. Cod. 2554, Osterreichische Nationalbibliothek. Ediz. in facsimile
La bibbia moralizzata è il più importante esempio di bibbia miniata del medioevo, un tipo molto raro di commentario all'Antico e al Nuovo Testamento, successivamente denominata Biblia Pauperum. Sono giunti a noi solo sette esemplari tutti datati tra il XIII e il XIV secolo. Il codice 2554 conservato nella Biblioteca Nazionale Austriaca, è uno dei più antichi e sontuosi esemplari a noi pervenuti di Bible moralisée. La Bibbia consta di 131 pagine in pergamena (260 x 344 mm) tutte magnificamente miniate a piena pagina per un totale di 1032 miniature. La committenza è data dalla casa reale francese nella prima metà del XIII secolo. Il manoscritto giunse in seguito nelle mani del principe Eugenio di Savoia. Nel 1738 lo acquistò l'imperatore Carlo VI. Nel 1809 il manoscritto fu portato a Parigi e dal 1914 si trova nuovamente alla Biblioteca Nazionale Austriaca.
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:1 luglio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it