Il bilancio sociale integrato per le Camere di commercio. Una proposta alla luce dell'esperienza lombarda
I processi di razionamento delle risorse finanziarie, di riorganizzazione dello Stato e di decentramento dei poteri amministrativi degli ultimi decenni hanno posto gli stakeholder nella condizione di poter valutare l'operato delle pubbliche amministrazioni e i risultati da esse conseguiti. Le Camere di commercio, in particolare, hanno il dovere di creare valore sociale in modo responsabile, in ragione dell'impegno assunto a sostegno delle attività produttive territoriali e del loro sviluppo. Consapevoli dell'importanza del ruolo propulsivo assunto al servizio delle imprese e del sistema economico del territorio, le Camere di commercio hanno oggi accettato la sfida della competitività, raccontandosi e raccontando con trasparenza le scelte, le azioni e i risultati raggiunti dalla propria gestione. L'impegno sociale delle Camere di commercio è, quindi, indiscutibile e per questo ne richiede un'attenta analisi attraverso la rendicontazione sociale e, in particolare, il bilancio sociale. Questo, infatti, costituisce un importante strumento di rendicontazione volontaria, non regolato da alcuna normativa, né da schemi rigidi per la redazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:30 giugno 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it