difficile restare concentrata, descrizioni ripetitive che girano attorno ai concetti rendendoli non appetibili
Billy Budd
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
"Billy è l'ultimo. E Billy Budd è una parabola. In questo discorso in forma di racconto (che, come è noto, fu redatto tra il 1886-1888 e il 1891, anno della morte dell'autore, e uscì nella prima edizione soltanto nel 1924) infatti Billy da vita alla figura angelicata di colui che sempre e comunque subisce e subirà il torto, l'ingiustizia, la prepotenza, l'illegalità (per dirla melvillianamente, le mire del maligno su questa terra). Pertanto Billy - che è una specie di 'umiliato e offeso' eroicizzato sorto dalla commistione di un Oliver Twist rimasto immune ai bassifondi e ormai giovanotto con un santo martire e con qualcosa del dostoevskiano 'idiota' principe Myskin - è anche il sacrificato per eccellenza, cioè, l'innocente, il puro." (dall'introduzione di Alessandro Ceni)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
smusc 05 maggio 2025
-
GregorS 11 gennaio 2025Essere uomo tra gli uomini
Dramma sulla purezza, la giustizia e la fatalità. Melville ritrae Billy come il prototipo della "figura angelicata", giovane e innocente, condannato dalla sua stessa natura e dalla rigidità delle leggi, in un confronto tragico con l'autorità e la moralità.
-
Stefano_85 01 gennaio 2025
Un altro piccolo capolavoro di Herman Melville che ci racconta la storia del giovane marinaio come se fosse un cantastorie al nostro cospetto: la narrazione è un vero e proprio monologo in cui lui inserisce tutta la poetica possibile. Consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it