Black girl from Pyongyang. In cerca della mia identità
Nel 1979, a soli sette anni, Mónica Macías viene inviata in Corea del Nord per volere del padre, Francisco Macías Nguema, presidente della Guinea Equatoriale e stretto alleato di Kim Il-Sung. Pochi mesi dopo, un colpo di Stato militare pone fine al regime equatoguineano e alla vita di Francisco, lasciando Mónica senza patria e in un Paese straniero. Accolta come ospite di Kim Il-Sung, la ragazza con la pelle nera cresce a Pyongyang tra rigidi insegnamenti ideologici e un costante senso di isolamento. La sua odissea personale la condurrà da Madrid a Malabo, da New York a Seul, fino a Londra, in un viaggio che interroga il razzismo, le ideologie, la diaspora africana e i paradossi della geopolitica. L’autrice racconta cosa significa crescere in uno dei regimi più centralizzati del mondo. La sua è una testimonianza rara, che attraversa confini politici, culturali e razziali, invitandoci a ripensare i concetti di appartenenza, memoria e libertà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it