Finisci questo graphic novel ed esclami: "Che cosa ho letto?". Lo dici, non perché la storia sia complicata, ma perché l'autore è stato in grado di lasciare un segno davvero profondo nel suo lettore. Le tavole sono poi rese con una tecnica che ho apprezzato pagina dopo pagina, in continua ricerca di quel bianco come la luna e il nero brillante e lucido. Davvero una lettura consigliata per chi voglia intraprendere un tema incentrato sulle malattie sessualmente trasmissibili e l'uso di droghe.
Black hole
Una strana malattia si diffonde tra i ragazzi americani. La chiamano “peste giovanile”, oppure “il virus”. Si trasmette per via sessuale e causa oscene mutazioni fisiche: a qualcuno spunta una piccola bocca sul collo, o una coda, mentre altri diventano veri e propri mostri... Charles Burns rivisita in chiave horror le inquietudini dell’adolescenza (paura di crescere, scoperta del corpo e paura del sesso, paura di essere emarginati dal gruppo), dando vita a un romanzo a fumetti che è una potente e oscura metafora visiva. Con disegni che affondano le radici nell’immaginario dei pulp comics anni Cinquanta, dei b-movies e di registi come Cronenberg.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Marco Ranalli 04 dicembre 2017
Ambientato nella periferia di Seattle a metà anni degli Settanta, la storia narra delle vite di quattro personaggi principali (Chris, Rob, Keith ed Eliza), quattro adolescenti che contraggono una malattia sessualmente trasmissibile sconosciuta in grado di provare da ferite a vere e proprie mutazioni fisiche trasformandoli in soggetti socialmente non più accettati. Numerose sono le chiavi di interpretazione che può dare il lettore, passando dall’ipotesi che le deformità siano una metafora dell’AIDS, vera e propria piaga alla ribalta dei media nei primissimi anni Novanta, quando il libro iniziò a essere scritto, così come a quella che, come affermato da Burns, le deformità siano una metafora dell'adolescenza, della scoperta della propria sessualità e della transizione verso l'età adulta. Tutto disegnato in bianco e nero, con quest’ultimo a fare da padrone assoluto, disegni “disturbanti”, che ben si sposano col senso di inquietudine che traspare dalle vicende, come se si fosse in un perenne limbo tra incubo e realtà.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it