Un libro senza tante pretese, racconta la storia di due ragazzi immersi in situazioni familiari non del tutto rosee. Letto la prima volta quando ero in seconda media, quindi con grande entusiasmo e partecipazione dato che i protagonisti erano anche loro nella prima fase adolescenziale con tante aspettative verso il futuro, e riletto quando di anni ne avevo di diciotto, con meno incanti e qualche ciccatrice in più. Un bel libro per adolescenti, ben sviluppato, caratterizzazione dei personaggi ben riuscita e finale a sorpresa. Lo scenario estivo e marino aiuta a creare la magia che l'autore, bontà sua, vorrebbe trasmettere.
Un filo blu attraversa la Storia: è quello del jeans. Si dipana nei secoli e attraverso i continenti, intrecciando nella sua trama viaggiatori medievali e marinai genovesi, operai inglesi e cercatori d'oro, cowboy e premi Nobel, agguerriti industriali e intellettuali, marines e bad boys degli anni Sessanta, stilisti e ragazzi di Woodstock, patinate modelle e rapper del Bronx, attori e imbroglioni. La storia del jeans è come un romanzo d'avventura, il primo capitolo è stato scritto a Genova tra Cinquecento e Seicento e non si sa quando verrà scritto l'ultimo, ma una cosa è certa: l'intreccio è pieno di sorprese (a cominciare dal nome), di colpi di scena e di misteri (Tex Willer indossava o no i jeans?), di curiosità e di personaggi leggendari. Tutto quello che non avreste mai immaginato sul jeans: gli effetti sulla vita quotidiana ma anche sull'economia e sugli stili di vita. Questo libro trasformerà gli inossidabili pantaloni bleu de Gênes in una pagina della Grande Storia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
enrico manfredi 28 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it