Blue moon (o dell'amore sospeso)
È negli anni '60 che inizia il racconto: una storia di esclusioni ma anche di amicizie e amori, di occasioni perdute e strade sbagliate in una città, Venezia, che "quando la si vedeva in cartolina solo chi ci fosse nato e cresciuto sapeva che si era messa in posa per pochi, mentre oggi chiunque la guardi altro non vede che un luna-park per tutti." Nella seconda parte è il resoconto di cinquant'anni di vita. Parla di successi e sconfitte ma soprattutto di rimpianti in un mondo che, appiattito dal conformismo, mostra - inequivocabili - i segni del declino. Rimane un segreto, una verità che non si dice ma fa compagnia: è l'amore sospeso che, per il solo fatto di non toccare terra, vive e si oppone alla morte. Venezia non è mai stata un mondo idilliaco. Fatevelo dire da un veneziano che più veneziano di così si muore: Blue Moon è la Spoon River di un microcosmo troppo idealizzato e che ora - causa la stupidità umana - sta oltretutto svanendo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it