Bluebeard's Castle - CD Audio di Bela Bartok
Bluebeard's Castle - CD Audio di Bela Bartok
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Bluebeard's Castle
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


SuperAudio CD Edition
Dopo le strepitose recensioni ottenute per la sua interpretazione del ruolo di Barbablù in alcuni dei teatri più importanti del mondo, tra cui l'Opéra di Parigi, l'Opera Philadelphia e il Metropolitan di New York, al fianco di Michelle DeYoung, John Relyea brilla in questa registrazione in studio del thriller psicologico di Béla Bartók pubblicata per la prima volta su SACD ibrido multicanale. Per l'occasione, i due protagonisti sono affiancati dalla Bergen Philharmonic Orchestra diretta con polso e molto buon gusto da un ispirato Edward Gardner e dal celebre attore ungherese Pál Mácsai, che esegue la parte del Prologo; l'opera viene eseguita nella versione originale ungherese. Bartók compose la sua unica opera, Il castello di Barbablù, nel 1911 su un libretto di Béla Balázs (compagno di camera di Zoltán Kodály), che era riuscito a soddisfare le richieste del compositore, che voleva un soggetto moderno, ma basato sulla cultura tradizionale magiara. Della loro recente esibizione alla Carnegie Hall, i critici hanno dichiarato:
"L'interpretazione di Michelle DeYoung è caratterizzata da una radiosa luminosità e da una profonda intensità, che hanno espresso in maniera molto efficace l'ingenuità giovanile di Judith e la sua ostinata determinazione".
(New York Times)
"Relyea è stato veramente superbo […] con la sua voce ferma, profonda e incisiva ha tratteggiato un ritratto molto emozionante, che ha consentito di apprezzare tutte le sue sfumature della trasformazione di Barbablù da laconico ad appassionato".
(Classical Source)

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
1 settembre 2019
0095115523728

Conosci l'autore

Foto di Bela Bartok

Bela Bartok

1881, Nagyszentmiklós, Transilvania

Compositore e pianista ungherese.L'attività di pianista e di etnomusicologo. La sua prima educazione avvenne in un ambiente familiare dominato dall'amore per la musica. Fu la madre a insegnargli i rudimenti del pianoforte; poi, nel 1893, B. intraprese a Bratislava, con L. Erkel, gli studi di composizione, che completò (1899-1903) all'Accademia musicale di Budapest. Negli anni successivi, mentre iniziava la sua intensa attività di pianista, cominciò a coltivare un appassionato interesse per il canto popolare ungherese e balcanico, dedicandosi con Kodály alla raccolta e allo studio dei suoi documenti. Insegnante di pianoforte, dal 1907, all'Accademia di Budapest, proseguì con grande successo la carriera concertistica in patria e all'estero, esibendosi spesso anche insieme alla moglie, pure pianista,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Prologue "Haj regö rejtem, hová, hová rejtsura..."
Play Pausa
2 Kékszkállá: "Megérkeztunk"
Play Pausa
3 Judit: "Ez a Kékszakállá vára!"
Play Pausa
4 Kékszkállá: "Miért jöttél hozzám, Judit?"
Play Pausa
5 Judit: "Nagg esukott ajtákat látok"
Play Pausa
6 Judit: "Oh a várad felsóhajitt!"
Play Pausa
7 Judit: "Jaj!"
Play Pausa
8 Kékszakállá: "Mit látsz?"
Play Pausa
9 Kékszakállá: "Váram sötet töve reszket"
Play Pausa
10 Judit: "Oh, be sok kincs!"
Play Pausa
11 Judit: "Oh! Virágok!"
Play Pausa
12 Judit: "Ah!"
Play Pausa
13 Kékszakállá: Nézd, tündököl az én váram"
Play Pausa
14 Judit: "Csendes fehér tovot látók"
Play Pausa
15 Kékszakállá: Az utolsót nem nyitom k:"
Play Pausa
16 Judit: "Mondd meg nekem Kékszakállá"
Play Pausa
17 Judit:"Tudom, Tudom, Kékszakállá"
Play Pausa
18 Kékszakállá: "Lásd a régi asszonyokat"
Play Pausa
19 Kékszakállá: "Hajnalbanaz elsöt lettem"
Play Pausa
20 Kékszakállá: "Negyediket éjjel lettem"
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it