The Blues And The Abstracts Truth - Vinile LP di Oliver Nelson
The Blues And The Abstracts Truth - Vinile LP di Oliver Nelson
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
The Blues And The Abstracts Truth
Disponibile in 5 gg lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


"The Blues and the Abstract Truth" (1961) rimane l'album più acclamato di Oliver Nelson e presenta una formazione di musicisti di prim'ordine: Freddie Hubbard, Eric Dolphy, Bill Evans, Paul Chambers, Roy Haynes e George Barrow. L'album è noto per i suoi arrangiamenti di ensemble unici ed è spesso identificato come un progenitore del passaggio successivo della carriera di Nelson. Il critico Michael G. Nastos gli ha assegnato il punteggio massimo di 5 stelle in AllMusic, affermando che l'album è "un acquisto obbligato per tutti i fan del jazz e uno dei preferiti da Top Ten o Top Fifty per molti". Questa edizione speciale include, come bonus, l'iconica versione originale di Nelson di "Stolen Moments", registrata l'anno precedente come "The Stolen Moment".
LP 180g in edizione limitata, stampa audiofila ad alta definizione..

Dettagli

3 febbraio 2023
8436559469838

Valutazioni e recensioni

  • motown
    Profondo e originale

    Uno degli album più celebrati della storia del jazz e a giusta causa. The Blues and the Abstract Truth mescola blues, jazz e un po' di sperimentazione. Oliver Nelson, al sax, guida una band che include alcuni dei più grandi nomi del jazz, come Freddie Hubbard alla tromba, Bill Evans al piano e Paul Chambers al contrabbasso. Il disco è un mix di suoni sofisticati e groove avvolgente, con brani come Stolen Moments che sono diventati dei veri classici. Ogni traccia ha una sua atmosfera unica, che riesce a farti sentire sia l'intensità del blues che la libertà del jazz. Un must

Conosci l'autore

Foto di Oliver Nelson

Oliver Nelson

1932, Saint Louis, Missouri

Sassofonista e arrangiatore statunitense di jazz. Alla fine degli anni '50 tra le maggiori speranze del jazz d'avanguardia, realizzò alcuni album-manifesto delle nuove concezioni orchestrali. In seguito si volse con abilità a una musica più tradizionale. Collaborò con Eric Dolphy, Cannonball Adderley, Sonny Rollins, Jimmy Smith.

Brani

Disco 1

1 Stolen Moments
2 Hoe-Down
3 Cascades
4 Yearnin`
5 Butch And Butch
6 Teenie`s Blues
7 Stolen Moments [First Version, Aka The Stolen Moment]
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it