Il titolo originale è 'Maigret et son mort'. A indagine terminata il commissario reprime a stento un sorriso, un ultimo particolare s'è aggiunto alla figura del suo morto, non l'ha conosciuto da vivo, ma l'ha ricostruito pezzo per pezzo. Come molti frequentatori di ippodromi, il poveretto aveva l'abitudine di guardare per terra, sul suolo cosparso di biglietti di scommesse perdute, dove di tanto in tanto, si poteva trovare un biglietto vincente gettato via per errore. Se non avesse avuto quella mania, forse adesso sarebbe stato ancora in vita, ma forse altri innocenti l'avrebbero perduta. E allora, a che fare star lì a rimuginare?
Il morto di Maigret
Era ridicolo quel piede senza scarpa, lì sul marciapiede, accanto all’altro con la scarpa di capretto nero. Era nudo, intimo. Non pareva appartenere a un morto. Maigret si allontanò e andò a raccogliere la seconda scarpa, rimasta a sei o sette metri dal corpo. Dopo non disse più niente. Aspettava fumando. Altri curiosi si avvicinarono al gruppo, commentando a voce bassa. Poi il furgone si fermò vicino al marciapiede e due uomini sollevarono il cadavere. Sotto, il suolo era pulito, senza tracce di sangue. «Lei ha finito, Lequeux, aspetto il suo rapporto». Fu allora che Maigret prese possesso del morto. Salì sul furgone accanto all’autista e piantò in asso tutti. Si comportò così per tutta la notte, e per tutta la mattina seguente: si sarebbe detto che il corpo gli appartenesse, che quel morto fosse il suo morto. (Le inchieste di Maigret 29 di 75)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Simenon è un grande scrittore e le storie che narra non sono mai banali. Talvolta lasciano trasparire una mentalità che potremmo definire borghese e che difficilmente si può trovare nei gialli moderni. Ma Maigret è anche quello. Una richiesta telefonica di aiuto alla quale Maigret non riesce a far fronte. Ma con le sue indagini, la giustizia, inesorabile, colpirà. Un vero noir, una descrizione realistica e drammatica del sottobosco malavitoso di Parigi, una frenetica caccia all'uomo, sembra quasi un giallo d'azione all'americana con due protagonisti antagonisti, la polizia francese e la banda criminale. Il più poliziesco dei romanzi di Maigret, sembra davvero di essere dietro le quinte.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows