Senza dubbio, 2666 è l'opera più ambiziosa, più completa, più affascinante di Roberto Bolaño. Romanzo-mondo di raffinata costruzione, scoperta continua e intrico di trame apparentemente anche poco collegate, infinito gioco intellettuale, i tomi qui riuniti che lo compongono lasceranno dubbi e certezze, pensieri incancellabili e altri simili a sogni. Per chi ama le sfide di questo genere, assolutamente imperdibile.
2666
Delle molte leggende alla cui nascita Bolaño stesso ha contribuito, l’ultima riguarda la forma che 2666 avrebbe dovuto assumere. Si dice infatti che l’autore desiderasse vedere i cinque romanzi che lo compongono pubblicati separatamente, e se possibile letti nell’ordine preferito da ciascuno. La disposizione, ammesso che sia autentica, era in realtà un avviso per la navigazione in questo romanzo-mondo, che contiene di tutto: un’idea di letteratura per la quale molti sono disposti a vivere e a morire, l’opera al nero di uno scrittore fantasma che sembra celare il segreto del Male, e il Male stesso, nell’infinita catena di omicidi che trasforma la terra di nessuno fra gli Stati Uniti e il Messico nell’universo della nostra desolazione. Tutte queste schegge, e infinite altre, si possono in effetti raccogliere entrando in 2666 da un ingresso qualsiasi; ma fin dall’inizio il libro era fatto per diventare quello che oggi il lettore italiano, per la prima volta, ha modo di conoscere: un immenso corpo romanzesco oscuro e abbacinante, da percorrere seguendo una sola, ipnotica illusione – quella di trovare il punto nascosto in cui finiscono, e cominciano, tutte le storie.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 23 luglio 2025Il capolavoro di Bolaño
-
giampaolo74 28 aprile 2023Ottimo
Uno dei milgiori libri di Bolano e uno dei migliori libri di questo inizio secolo, avvolgente, intrigante, denso. Forse la parte dei delitti è un po' troppo lunga, ma nel complesso un libro eccellente. A metà fra Borges e Cortazar.
-
LakesMeadow 02 marzo 2022
Non so bene come giudicarlo. Sicuramente né una né cinque stelline. Se tornassi indietro, però, non credo rileggerei questo libro (forse un altro di Bolaño sì, ma questo no). Per cui stiamo bassi. P.S. È il primo libro della Adelphi in cui ho trovato un certo numero di refusi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows