Ricevuto in regalo per Natale e terminato a stento. Non si tratta di un giallo ma semplicemente dei vaneggiamenti di una signora di mezza età che è sfuggita ai rastrellamenti della polizia nell'Università di Città del Messico. Noioso, pesante e privo di senso, già delle prime pagine si è tentati di abbandonare la lettura. E' più avvincente leggere il manuale di istruzioni di un elettrodomestico.
Amuleto
Da quando Conan Doyle ha dimostrato che del corpo, in un'indagine ben condotta, si può tranquillamente fare a meno, molti autori di storie poliziesche si sono divertiti a mettere i propri protagonisti in condizione di non potersi muovere. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, è arrivato Roberto Bolaño, che in questo romanzo ha inventato Auxilio Lacouture. Se per via della stazza il detective di Rex Stout abbandona a fatica e malvolentieri la sua serra, Auxilio, che invece sembra la «versione femminile di don Chisciotte», non può semplicemente uscire dai bagni della facoltà di Lettere e Filosofia di Città del Messico, dove l'esercito e i reparti antisommossa hanno appena fatto irruzione. Siamo nel settembre del 1968, cioè nel cuore di una stagione rivoluzionaria rispetto alla quale i moti europei sono un pranzo di gala appena un po' rumoroso. Quella che Auxilio arriva pian piano a ricostruire è la «storia di un crimine atroce» che ha lasciato il segno su tutta una generazione di giovani latinoamericani. Un'immagine dopo l'altra, lo spazio fisico si dissolve, mentre la voce di Auxilio diventa quella di Bolaño, e attraverso una galleria di personaggi indimenticabili ridisegna la geografia, immaginaria e persino troppo reale, di un intero continente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FrancescoD 02 gennaio 2024Pessimo
-
giampaolo74 28 aprile 2023Bel libro
Un bellissimo libro, che racchiude in sè tutti i pregi della scrittura di Bolano, situazioni atipiche, gusto del racconto, sferzate politiche e sociologiche, dramma e umorismo che convivono costantemente. Consigliato
-
Claudio Scazza 14 dicembre 2017
Bolano è un grande scrittore perchè ha scritto grandi romanzi, pur sovvertendone le regole. Qui forse si sovvertono le regole, ma niente di più, la lettura procede quasi per dovere, suscitando ben poco interesse. Evitabile: di Bolano c'è molto altro da leggere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows