Autrice che non delude mai, Shirley Jackson ci lascia immergere nelle sue abitazioni da cui non c’è ritorno. Le premesse del romanzo sono accattivanti, ma poi l’autrice cambia tutte le carte in tavola, lasciandoci annegare nei suoi personaggi irriverenti e nelle sue ambientazioni a tratti confortevoli e a tratti orrorifiche.
La meridiana
Una famiglia che pullula di svitati, un codazzo di parenti e amici e servitori, una villa monumentale in mezzo a un parco. Sono gli ingredienti di questo travolgente romanzo di Shirley Jackson, che si apre con i protagonisti – di tutte le età e affetti da ogni forma di mania – di ritorno dal funerale del figlio di Mrs. Halloran, che, dice serafica la piccola Fancy, la nonna ha buttato giù dalle scale: per tenersi stretta la villa. Come se non bastasse, poco dopo zia Fanny riferisce di aver avuto un incontro in giardino con il padre, defunto da tempo, il quale le ha annunciato che la fine del mondo è imminente e che loro saranno gli unici a salvarsi. E non è finita: qualcuno va a riferire la notizia in città, ed ecco presentarsi la delegazione locale dei Veri Credenti, i quali non possono che condividere la logica apocalittica, ma, siccome sono convinti che a salvarli ci penseranno gli alieni, sono venuti a chiedere di farli atterrare nel parco. E noi lettori, ormai completamente in balìa di una Jackson in stato di grazia, che dispensa a piene mani uno humour che si potrebbe definire vitreo, ci lasceremo trascinare da un crescendo di follie e sorprese – sino, letteralmente, alla fine (del mondo?).
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bianca 17 gennaio 2025Shirley Jackson è sempre una conferma
-
Barbarahahah 02 gennaio 2025meridiana
La meridiana di Shirley Jackson è uno di quei libri che ti entra sotto pelle senza che tu te ne accorga, come un'ombra che si fa sempre più presente mentre la lettura prosegue. La storia di Merricat, la protagonista, è inquietante proprio nella sua apparente normalità. All'inizio sembra una ragazza strana, un po’ isolata, ma man mano che il romanzo si sviluppa, la sua stravaganza diventa sempre più palpabile, quasi minacciosa. Il suo mondo – una casa isolata, un paese che li guarda con sospetto, e una famiglia distrutta dalla tragedia – mi ha colpito come un labirinto emotivo da cui è impossibile uscire senza rimanere segnati. Quello che mi ha davvero affascinato è il modo in cui Jackson esplora il confine tra follia e normalità, e come una vita che appare calma in superficie possa nascondere abissi di paura, dolore e risentimento. La dinamica tra Merricat e sua sorella Constance è un mix di protezione e dipendenza, ma anche di rifiuto verso il mondo esterno, come se il loro rifugio fosse l’unico modo per evitare di affrontare la società che le ha emarginate. Ma più si scivola nelle pagine, più emerge un senso di terrore sotterraneo, un'accelerazione di eventi che non si possono più ignorare. La casa, la meridiana, diventa il simbolo di un tempo che sembra essersi fermato, come se Merricat cercasse di controllare la realtà per preservare un mondo che non può più esistere. C'è qualcosa di disturbante, ma anche affascinante, nel suo tentativo di mantenere il controllo, di fissare tutto in un punto preciso del tempo. La scrittura di Jackson è straordinaria nel creare una tensione che cresce, pagina dopo pagina, fino a culminare in un finale che non ti lascia mai completamente in pace.
-
pinkiuinki0 01 gennaio 2025Bel libro
Bel libro
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows