Veramente a malincuore devo dire NO. Simenon è uno dei miei scrittori preferiti, ho amato tutti i romanzi duri che ho letto, ma questo reportage mi ha davvero delusa. Noioso, ripetitivo, inutilmente tecnico. Una noia mortale.
Una Francia sconosciuta o l'avventura tra due sponde
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,49 €
Nella primavera del 1928 Georges Simenon (che ha appena compiuto venticinque anni e ne ha già abbastanza della vita mondana che conduce a Parigi) si compra una piccola barca, la «Ginette» (lunga quattro metri e larga poco più di uno e mezzo), e parte, in compagnia della moglie Tigy, della domestica (e ben presto amante) Boule e del cane Olaf (un danese sui sessanta chili), per un viaggio attraverso i fiumi e i canali della Francia che durerà ben sei mesi: durante i quali gli capiterà di dormire sotto una pioggia sferzante, o di sguazzare nel fango, o di cercare di arrivare davanti alle chiuse prima delle grandi chiatte tirate dai cavalli, o di manovrare tra rocce a pelo d’acqua... Tre anni dopo, il settimanale «Vu» gli commissionerà quello che diventerà il suo primo reportage: insieme a un giovane fotografo di origine ceca, Hans Oplatka, Simenon ripercorrerà, in macchina questa volta, la «vera Francia», e tornerà a casa con un bottino di duecento fotografie. Solo una decina illustreranno, su «Vu», il racconto dell’esaltante navigazione a bordo della «Ginette», ma in questo volume il lettore ne troverà molte di più; e scoprirà che senza quell’«avventura tra due sponde» non esisterebbero romanzi come «Il cavallante della “Providence”», «La balera da due soldi», «La chiusa n. 1» – per non parlare di tutte le locande in riva a un fiume dove il commissario Maigret, nel corso di un’inchiesta, va talvolta a trascorrere un paio di giorni, occasionalmente in compagnia della sua signora, fingendo a malapena di essere lì per rilassarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baberta 18 gennaio 2025Delusione
-
Aino 03 gennaio 2025Un piacere.
Leggere la prosa di Simenon è un piacere anche se non c'è Maigret o si tratta di un romanzo generico ma soprattutto nei resoconti come in questo caso. Da leggere!
-
Samantha 03 gennaio 2025Un viaggio attraverso la Francia che non esiste più, quella dei canali
Il volume raccoglie cinque articoli pubblicati su diverse riviste tra il 1931 e il 1977, in cui Simenon rievoca le sue avventure nautiche insieme alla moglie Tigy, alla domestica Boule (che sarà anche sua amante) e al gigantesco cane Olaf, un alano di sessanta chili. Questi viaggi, intrapresi lungo la fitta rete di fiumi e canali francesi, ispirarono le atmosfere di romanzi polizieschi come Il cavallante della Providence, La balera da due soldi e La chiusa n. 1. Un modo originale per conoscere il Simenon giornalista.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows