Un libro breve ma denso, che affronta temi affascinanti - il tempo, la conoscenza, il nostro posto nel mondo - con una prosa elegante, capace di trasmettere meraviglia e curiosità. Rovelli, sia quando parla che quando scrive, ha il talento di rendere la scienza un’esperienza quasi poetica. Detto questo, alcuni passaggi mi sono risultati più ostici: con una formazione umanistica, certi concetti fisici e teorici richiedono uno sforzo di attenzione che talvolta spezza il flusso della lettura. Rimane comunque una lettura stimolante, che vale la pena affrontare con lentezza e disponibilità all’incertezza.
Sull'eguaglianza di tutte le cose. Lezioni americane
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
La scienza del XX secolo ha modificato per sempre la nostra comprensione della realtà, anche se siamo ben lontani dal poter affermare che questa realtà abbia un senso (forse non accadrà mai). Eppure, è grazie alla meccanica quantistica che il pensiero può dirsi per la prima volta libero di percorrere «strade veramente ignote». A coltivare quello shock permanente, fatto di «stupore e vertigine», è Carlo Rovelli che, dalle «Sette brevi lezioni di fisica», con leggerezza si muove fra gli abissi speculativi della relatività quantistica, senza paura di toccarne il fondo – anche perché quel fondo, secondo lui, non esiste. «Elettroni e mente, sassi e leggi, giudizi e galassie non sono di natura essenzialmente diversa gli uni dagli altri. Sono nozioni che si illuminano a vicenda». Di questo continuo gioco di specchi è fatto il mondo, e per comprenderlo in tutta la sua complessità, per vederne la coerenza e «sentire che è la nostra casa», scrive Rovelli, bisogna fare un salto ulteriore e accogliere l’incertezza che è al cuore della conoscenza, quella che porta all’«eguaglianza di tutte le cose». Come il personaggio di un racconto del «Zhuangzi» – uno dei grandi libri dell’antichità – che dopo aver sognato di essere una farfalla «svolazzante e soddisfatta della sua sorte» non sa più se è stato lui a sognare la farfalla o è la farfalla a sognare lui.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Micaela 26 gennaio 2026Una lettura stimolante
-
Antonio Poso Zurlo 23 dicembre 2025
La scienza deve essere dubitativa e deve anche insegnarci a esserlo: tutti gli sforzi di fissare concetti univoci, assoluti e chiari sono destinati a risolversi in nulla più che in un banale tentativo di voler stringere l'acqua fra le dita. Al netto di alcuni passaggi di difficile lettura per i profani della fisica teorica e quantistica, il senso delle sei lezioni è assolutamente chiaro: la nostra conoscenza è un percorso "accidentato", realizzato per tentativi, descritto da relazionalità tra accadimenti, eventi, soggetti, che esistono (per come li conosciamo) solo nel loro rapporto dell'uno rispetto all'altro. La scienza è una sorta di forma di sovversione concettuale, nella quale tutto assume un significato relativo, dettato dell'impossibilità di osservare se non dall'interno dello stesso sistema dei fenomeni osservati. Il progresso non è semplice, perché fondato su scoperte spesso fortuite, sicuramente non programmate e che, molte volte, disattendono persino gli obiettivi fissati in partenza, mostrandone la fallacia. È sedimentazione, è portarsi appresso la giusta quantità del sapere passato, né troppo poca, né, tantomeno, troppo zavorrati. L'unica ricetta sono "tentativi ed errori". In fondo, nonostante l'acquisizione di tante conoscenze, siamo ancora "spersi" e "ignari", proprio come l'Adamo e la Eva di Milton, appena scacciati dal paradiso terrestre, mutuando l'efficace passaggio conclusivo del saggio. Di fronte a noi, un futuro possibile. Anzi, ogni futuro possibile.
-
AndreaLab01 06 novembre 2025Nihil sub sole novi
Il libro riespone per l'ennesima volta le cose ormai già dette e ridette mille volte dall'autore, con poca nuova "sostanza". Sinceramente noioso.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows