Boppin' In Boston 1947-1953 (2 CD) - CD Audio di Charlie Mariano
Boppin' In Boston 1947-1953 (2 CD) - CD Audio di Charlie Mariano
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Boppin' In Boston 1947-1953 (2 CD)
Disponibilità in 2 settimane
30,49 €
30,49 €
Disp. in 2 settimane

Descrizione


Ispirato da Lester Young e Johnny Hodges, l’italoamericano Charlie Mariano si appassionò al jazz a fine anni ’30 e presto iniziò a suonare il sax contralto nella natia Boston. Dopo la guerra, influenzato da Charlie Parker e Dizzy Gillespie, si immerse nella vibrante scena jazz di fine anni ’40, unendosi all’orchestra di Ray Borden e poi alla band di Nat Pierce, per giungere a incidere come leader per l’etichetta locale Motif e poi per Prestige come compositore, arrangiatore e solista. Nel ’53 registrò altri quattro album per Prestige, Fantasy e Imperial, alla guida di gruppi che comprendevano Dick Twardzik, Herb Pomeroy e Jaki Byard. “Boppin’ in Boston” raccoglie le sue registrazioni tra il 1947 e il 1953, nei primi anni della sua lunga carriera. Si nota l’evoluzione da uno stile molto vicino a Bird a una voce distintiva al sax contralto che mescolava il bebop con uno stile personale.

Dettagli

13 maggio 2024
8427328611473

Conosci l'autore

Foto di Charlie Mariano

Charlie Mariano

1923, Boston

Propr. Charles Hugo Mariano. Altosassofonista statunitense di jazz. Ispirato da Charlie Parker, ma dotato di una personale sonorità piena e duttile, fu fra i migliori solisti bianchi attivi negli anni '50 in California. Ha suonato e registrato anche con Stan Kenton, Toshiko Akiyoshi, Charles Mingus. In seguito ha inserito nella sua musica influenze orientali, specie indiane.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it