Boppin' In Boston 1947-1953 (2 CD)
Ispirato da Lester Young e Johnny Hodges, l’italoamericano Charlie Mariano si appassionò al jazz a fine anni ’30 e presto iniziò a suonare il sax contralto nella natia Boston. Dopo la guerra, influenzato da Charlie Parker e Dizzy Gillespie, si immerse nella vibrante scena jazz di fine anni ’40, unendosi all’orchestra di Ray Borden e poi alla band di Nat Pierce, per giungere a incidere come leader per l’etichetta locale Motif e poi per Prestige come compositore, arrangiatore e solista. Nel ’53 registrò altri quattro album per Prestige, Fantasy e Imperial, alla guida di gruppi che comprendevano Dick Twardzik, Herb Pomeroy e Jaki Byard. “Boppin’ in Boston” raccoglie le sue registrazioni tra il 1947 e il 1953, nei primi anni della sua lunga carriera. Si nota l’evoluzione da uno stile molto vicino a Bird a una voce distintiva al sax contralto che mescolava il bebop con uno stile personale.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it