Ho letto il primo volume di Border 66 e devo dire che mi ha colpito per come riesce a unire una storia appassionante a tematiche estremamente attuali, come il cambiamento climatico. Uno degli aspetti che ho apprezzato di più è il modo in cui gli autori, Komori Yoichi e Todo Yukata, affrontano questa problematica con un approccio fantascientifico non troppo originale, ma comunque unico e soprattutto complesso, rappresentando una prospettiva di dualismo attraverso i gemelli protagonisti. Questi due personaggi, così diversi per sesso e carattere, sono infatti il vero cuore della storia e le chiavi per una lettura critica del tema principale. Da una parte c’è chi affronta la crisi con razionalità e pragmatismo, dall’altra c’è chi la vive con idealismo e passione. La loro contrapposizione non è solo narrativamente interessante, ma aiuta a riflettere su come, anche nella realtà, spesso ci troviamo divisi tra soluzioni pratiche e sogni di un mondo migliore. Questo li rende incredibilmente umani e facili da comprendere, ed è difficile non affezionarsi a loro o non ritrovarsi in almeno una delle loro visioni. Un altro punto forte del manga è l’introspezione: gli autori non si limitano a raccontare quello che accade, ma scavano nelle emozioni e nei conflitti interiori dei personaggi. Questo dà un peso maggiore alle loro scelte, rendendo ogni azione più significativa. Il tutto è accompagnato da disegni che alternano momenti dinamici ad altri più riflessivi, con paesaggi che trasmettono davvero l’idea di un mondo al limite. Border 66 è stata una lettura coinvolgente e stimolante. È il tipo di storia che non si limita a intrattenere, ma spinge anche a ragionare, e lo fa con una narrazione ben equilibrata. Se vi piacciono le storie che mescolano azione e riflessione, ve lo consiglio caldamente.
Border 66. Vol. 1. Ediz. variant
Sul pianeta si susseguono anomalie atmosferiche: caldo infernale, piogge torrenziali, tifoni di portata mai vista prima... Lo scienziato Yutaka Tsukimura è impegnato nelle sue ricerche di geo-ingegneria per cercare di arrestare il surriscaldamento globale. La moglie e i figli, i gemelli Iku e Ryo, in teoria dovrebbero condurre una vita serena, ma... un terremoto in Antartide provoca un improvviso innalzamento dei livelli dei mari. Una storia di fantascienza drammaticamente ancorata alla realtà!
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:23 maggio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Siegfried 30 dicembre 2024Attualità e dualità
-
ElMacron95 24 novembre 2022bella variant
una variant che è davvero molto carina, storia coinvolgente e da pochi numeri, consigliato!
-
LewisH 25 maggio 2022Quando un manga parla di attualità
Un manga che mi ha sorpreso davvero tantissimo e che andrebbe inserito nei programmi scolastici per le sue tematiche, importanti e attuali! Curiosissimo di scoprire come evolverà la storia dei due fratelli!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it