Bossa Nova - Vinile LP di Don Cherry
Bossa Nova - Vinile LP di Don Cherry
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Bossa Nova
Disponibilità immediata
24,34 €
24,34 €
Disp. immediata

Descrizione


Un meraviglioso doppio album che documenta la storica collaborazione tra Don Cherry e il pianista e compositore svizzero George Gruntz, figura centrale del jazz europeo che ha sempre mostrato un particolare interesse nell'estendere le sue solide capacità post-bop attraverso altri linguaggi come la musica etnica o addirittura barocca. Si tratta di un jazz nordafricano dal sapore profondo, registrato dal vivo in Tunisia e in Germania nel maggio e nel settembre del 1969, con Cherry (cornetta, flauto) e Gruntz (pianoforte, celeste) alla guida di una formazione estremamente eterogenea, che comprende il suonatore di ance multiple Sahib Shihab, i bassisti Henry Texier e Eberhard Weber e lo straordinario batterista svizzero Daniel Humair, oltre a quattro musicisti nordafricani che suonano strumenti tradizionali come il bendir, il ney, la cornamusa, la tabla e la darbouka. Un rituale jazzistico che induce alla trance.

Dettagli

  • Vinile LP
  • 2
WHP
25 gennaio 2023
7427252391503

Conosci l'autore

Foto di Don Cherry

Don Cherry

1936, Oklahoma City

Trombettista statunitense di jazz. Entrato nel '58 nel quintetto di Ornette Coleman, ne ha condiviso le prime esperienze «free» con una tromba «tascabile». Ha suonato poi con Sonny Rollins, quindi con gruppi propri, portando alla luce una suggestiva musica «universale» su modelli di varie etnie, con qualche successiva concessione al pop. Ha utilizzato anche altri strumenti, come flauti e pianoforte.

Brani

Disco 1

1 Intro
2 Buanuara
3 Alaji
4 Salhe
5 Nemeit
6 Fazani
7 Is Tikhbar-Ghitta-Alaji

Disco 2

1 Djerbi-M'Rabaa-Buanuara
2 Nemeit-Hayadanumuyama-Fazani
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it