Costruire un racconto perfetto. Ambiente: una vecchia costruzione per metà fortezza cristiana e per metà palazzo arabo nel deserto. Personaggi: un giovane, dinamico, archeologo americano invitato dallo stravagante collega inglese che abita in quell’edificio. Un servitore ambiguo e misterioso, cosmopolita, dal linguaggio composito, uno strano miscuglio tra dialetto Cockney e lingue mediterranee. Altri servitori arabi, sfuggenti, avvolti nel burnus. Intorno il colore ambrato del deserto, l’azzurro spietato del cielo, la vampa implacabile del sole, la brezza fresca della sera. Quando il giovane arriva l’anziano collega non c’è, richiamato da un sito archeologico per visionare una nuova scoperta. Il luogo è suggestivo e gradevole, l’attesa è lieve. Ma col passare dei giorni, strani indizi e coincidenze alimentano un clima di misteriosa inquietudine, alla quale non è estraneo l’enigmatico servitore. E qui è d’obbligo che io mi fermi.
Una bottiglia di Perrier
Medford, giovane archeologo americano, accetta l'invito del suo più anziano collega, Henry Almodham, che da anni vive nel deserto in un antico edificio "a metà tra la fortezza cristiana e il palazzo arabo". Quando arriva dopo un lungo viaggio, scopre che il suo ospite è partito per un'improvvisa quanto misteriosa spedizione, lasciando Gosling, ilcompassato cameriere personale, solo a capo dello stuolo di servitori arabi. Affascinato dal mistero di quel luogo isolato, Medford decide di fermarsi per aspettare il ritorno di Almodham... Questa novella di grande atmosfera appare per la prima volta nel 1926 sul Saturday Evening Post con il titolo "A Bottle of Evian" e viene poi pubblicata nell'antologia di racconti "Certain People" con il suo titolo definitivo, "Una bottiglia di Perrier".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sapereaude 02 gennaio 2024Costruire un racconto perfetto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it