Brandelli di città
Le immagini che seguono, riunite sotto il titolo di “Brandelli di città”, hanno come filo conduttore quello di raccontare dettagli, frammenti, particolari, brandelli appunto, delle città in cui viviamo, stabilmente o temporaneamente, non importa. Il sottotitolo specifica che si tratta di “fotografie raccolte per strada”, cioè immagini riprese nelle vie cittadine, come cose abbandonate, dimenticate, e per questo ignorate dai passanti, quasi fossero rifiuti di qualcosa che, nella comune interpretazione del termine “bellezza”, non ha mai avuto la qualifica di “soggetto bello o interessante da fotografare”. È un progetto in itinere, che potrebbe continuare all’infinito, e proprio per questo limitato a pochi scatti, che ha avuto regole semplici da seguire: l’uso dello smartphone, l’inquadratura minimalista, l’esclusione di persone o di particolari identificativi della città. Quest’ultimo punto è importante perché conoscere il luogo in cui sono state scattate le foto priverebbe il progetto dell’universalità dell’immagine, caratteristica decisiva per trasformare un luogo in un “non luogo”, ossia in “tutti i luoghi”. Scattate in questa maniera le foto diventano l’identificazione delle città in generale, di tutte le città. Qualcuno mi ha chiesto a cosa serve scattare foto del genere. Forse, probabilmente, anzi certamente, a nulla, è solo un esercizio di attenzione alle cose... che rallenta i tempi di vita nello spazio in cui ci muoviamo, in controtendenza col resto del mondo. Un po’ come viaggiare su un antico treno a vapore, la cui lentezza permette al viaggiatore di gustare nei dettagli il panorama che gli scorre davanti agli occhi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows