Brescia, 1836 anno del colera. Nelle lettere di Gaetano Scandella - Alessandro Bertoli,Alberto Vaglia - copertina
Brescia, 1836 anno del colera. Nelle lettere di Gaetano Scandella - Alessandro Bertoli,Alberto Vaglia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Brescia, 1836 anno del colera. Nelle lettere di Gaetano Scandella
Disponibilità immediata
18,70 €
18,70 €
Disp. immediata

Descrizione


Cinquanta lettere inedite, vergate tra il 1831 e il 1836, narrano con dovizia di particolari la prima epidemia di colera: un evento che sconvolse l'intera Europa e che in Brescia fu doloroso oggetto dello scambio epistolare tra i sacerdoti Gaetano Scandella e Marco Antonio Udeschini. Inseparabili amici, colti, spiritosi, moderni nel linguaggio e nella visione del mondo, i due tratteggiano l'evoluzione del terribile morbo tra Brescia e Milzano. Ritraggono nomi, volti, vicende umane. Descrivono il culmine dell'emergenza che, nell'estate del 1836, vide la morte rapire quasi duemila persone. Il carteggio è tornato alla luce, riordinato dagli autori. Tra le sue pagine emergono personalità, canonizzate dalla Chiesa nel Novecento come Ludovico Pavoni e Paolo Di Rosa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LIBRACCIO VINTAGE
LIBRACCIO VINTAGE Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Brescia, 1836 anno del colera. Nelle lettere di Gaetano Scandella

Dettagli

140 p., Brossura
9788893492218
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it