Breve esame critico del Novus Ordo Missae
Il Breve esame critico del «Novus Ordo Missae» fu redatto da un gruppo scelto di teologi e di liturgisti di diverse nazionalità, esaminato e approvato dai Cardinali Bacci e Ottaviani, presenta una critica esaustiva e penetrante della riforma liturgica della Messa, promulgata da Paolo VI il 3 aprile 1969, e costituisce ancor oggi un punto di riferimento imprescindibile per quanti contestano la legittimità di tale riforma. Il testo fu presentato al Papa con una lettera di accompagnamento dei due cardinali. In questa lettera si affermava che «il Novus Ordo Missae [...] rappresenta, sia nel suo insieme come nei particolari, un impressionante allontanamento dalla teologia cattolica della Santa Messa, quale fu formulata nella sessione XXII del Concilio Tridentino, il quale, fissando definitivamente i 'canoni' del rito, eresse una barriera invalicabile contro qualunque eresia che intaccasse l'integrità del mistero». Il Breve esame è accompagnato, in appendice, da altri due brevi studi che cercano di chiarirne la portata teologica: Il Piccolo Catechismo della nuova Messa (don Daniele Di Sorco FSSPX); L'Offertorio del Novus Ordo Missae (p. Filippo della Trinità OCD)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it