Breviaria di diritto penale. Materiali per uno studio sulla legalità penale
"Le vicende internazionali ed europee, nonché quelle del nostro Paese, con il loro carico di drammaticità, di crisi, di incertezza e di tensione, richiedono nuovi strumenti di comprensione. C'è la necessità, in misura ancora più consistente rispetto a qualche decennio fa, di fronteggiare avvenimenti straordinari, e pure ordinari, che si presentano con caratteristiche più aggressive e che intersecano il tema della sicurezza come diritto di libertà dei cittadini. A loro occorre, in ogni caso, garantire il più ampio esercizio dei diritti civili e sociali fissati dalla Costituzione Repubblicana, cercando di allontanare risposte emotive. Da qui l'intendimento degli Autori di quest'opera di trasmettere agli studenti di scienze politiche e sociali la conoscenza dei princìpi che sono individuati, in materia penale, dal legislatore Costituente. Si tratta di princìpi ispirati a quei valori democratici in grado di sostenere le scelte del Parlamento per l'individuazione di fattispecie penali capaci di reagire, con ragionevolezza e proporzione, dinanzi a comportamenti ritenuti pericolosi, ovvero dannosi, in relazione a beni giuridici considerati dalla stessa Costituzione essenziali per il progresso e la serenità della civile convivenza, nel rigoroso rispetto del principio di stretta legalità, sotto il profilo formale." (dalla prefazione di Ernesto Ugo Savona)
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it