I briganti italiani. Vol. 2: Il Mezzogiorno 1861-1864
In questo libro di Monti si approfondisce il brigantaggio con l’obiettivo di liberare la storiografia dai luoghi comuni e di mostrare le conseguenze della scelta di affrontare la “questione meridionale” soprattutto con misure inefficaci. Partendo dal brigantaggio nel Regno delle Due Sicilie, l’autore arriva ad analizzare anche elementi di stampo post rinascimentale. Il Sud è stato a lungo visto come una colonia da educare e sfruttare, senza comprendere davvero la complessità del territorio e le sue dinamiche specifiche. Non si tratta di denigrare il Risorgimento, ma di restituirgli una luce oggettiva, per riacclamarlo nella coscienza degli italiani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:13 marzo 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it