British Risorgimento. Vol. 1: L'Unità d'Italia e la Gran Bretagna.
Il volume ricostruisce il clima che si venne a creare in Gran Bretagna attorno alla "questione nazionale italiana". Emerge un panorama aggiornato e puntuale del modo in cui l'Italia risorgimentale fu elaborata dall'immaginario collettivo britannico, che getta luce sulle svariate forme che di volta in volta assunse la dialettica, tipicamente italiana, tra una identità nazionale, necessariamente virtuale, e le molteplici, quanto reali, identità locali, filtrate e negoziate dall'arte e dalla letteratura italiane, nell'interscambio vitale e continuo con la stessa cultura anglosassone. L'indagine parte dai 'precursori' elisabettiani e giunge ai salotti britannici ed europei ottocenteschi nei quali il discorso pre-risorgimentale circolava ampiamente. Nel complesso, ciò che questo libro vuole mettere a fuoco è lo stretto e inscindibile legame che si creò nel percorso risorgimentale fra due modalità di dialogo: quello, da un lato, fra nazioni e quello, dall'altro, fra diverse forme artistiche che diedero espressione a un movimento internazionale insieme culturale e profondamente politico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it