Daniel Clay ha una penna molto multiforme, riesce a inquadrare dei personaggi che ti rapiscono per la loro umanità,sia nel bene che nel male. La trama è ben strutturata ed è descritta ottimamente. Ci troviamo di fronte a un bellissimo libro equilibrato tra leggerezza e pesantezza ironica dove i punti di vista dei personaggi sono ben delineati e mai giudicati dall'autore che, non giudica, e lascia il compito ai lettori. Personalmente giudico il romanzo un piccolo gioiello da leggere e addirittura da rileggere almeno un'altra volta poichè, certe pagine sono illuminanti riguardo il fatto che molto spesso, si giudica troppo in fretta...il pregiudizio e il preconcetto sono gli strumenti che oscurano la nostra capacità di giudicare. Questo libro riesce a dare un insegnamento prezioso e non scontato, quindi personalmente lo consiglio perchè mi ha arricchito.Voto:8
Broken
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,56 €
Skunk Cunningham ha undici anni ed è in coma. È una ragazzina come tante, con un papà un po' distratto, ma che le vuole bene, un fratello maggiore che è il suo idolo, una mamma che è andata via di casa. E un professore che le fa adorare la scuola e la incoraggia a seguire le sue aspirazioni nonostante viva in un ambiente in cui regnano la brutalità e il degrado. In quella grigia periferia della provincia inglese spadroneggia infatti la famiglia Oswald, padre tossico con cinque figlie bulle e viziosette, che semina la paura minacciando e derubando chiunque gli capiti a tiro. Il guaio è che le cinque ragazzine sono molto, molto sexy. Così, quando una di loro chiede al timido (e vergine) Broken di portarla a fare un giro sulla sua nuova auto, lui non crede alla propria fortuna. Peccato che poi la perfida Saskia non sappia tenere la bocca chiusa e vada a raccontare a tutti che il ragazzo col sesso non ci sa proprio fare. E che questo faccia venire alla sorella più piccola un'idea balzana e cattiva che mette Broken in guai molto grossi, facendolo arrestare per un crimine che non ha commesso. Dal suo letto di ospedale, Skunk cerca di capire la spirale di ordinaria follia che ha sconvolto il quartiere e la sua vita. Man mano che si svela il mistero che l'ha ridotta in coma, il suo sguardo innocente riesce a colorare di tenerezza e umorismo persino quel mondo torbido e crudele, e accende una luce di speranza per tutti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore Guddo 03 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it