Libro scorrevole che, dopo aver gettato il lettore nel vivo della vicenda, fa un passo indietro e permette di entrare nella mente della protagonista. Il lettore comprende quindi il circolo vizioso che "incastra" Ayat/Maëlle, ma è quasi costretto (questa la mia percezione) a mantenere un certo distacco grazie alle narrazioni proposte dal punto di vista degli altri personaggi. L'opera parla anche della complessità delle relazioni affettive (madre-figlia, di fratellanza, di amicizia e amorose; la realtà del divorzio; le difficoltà lavorative) che ciascuno di noi attraversa. Probabilmente mi aspettavo qualche approfondimento o svolta narrativa in più, motivo delle mie 3 stelle; ma è un libro che descrive bene il pericolo del diffondersi di teorie del complotto e di misconcezioni di eventi storici, e il potere dei mezzi di comunicazione di massa per convincere e dirigere "il gregge", da cui nessuno è protetto se non tiene vivo il suo senso critico. Temi caldi ed importanti per la nostra società.
Buio
Finalista Premio Mare di Libri 2018
Un romanzo potente che racconta come può succedere che un'adolescente si lasci sedurre dall'Islam e si radicalizzi, e che pone l'accento sul potere dei social. Un'accuratissima documentazione sul tema, una protagonista curiosa e ribelle, un romanzo corale che si legge d'un fiato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:26 ottobre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gaia3 12 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it